Elly Schlein pugnalata alle spalle: "Traditrice senza un voto", crolla il Pd
Il Pd si spacca sul terzo mandato. A pugnalare alle spalle Elly Schlein è Antonio Decaro, il sindaco di Bari, che si sfoga con La Repubblica: "Traditi da parlamentari che non si sono mai dovuti cercare un voto". "Non vinciamo le Politiche da un’eternità e ora abbiamo pure paura di fare scegliere ai cittadini i sindaci", urla. "
Agli amici ha mandato i sondaggi che lo danno all’83 per cento di gradimento tra i baresi dopo due mandati: perciò voleva aggiungerci anche il terzo a giugno", si legge nell'articolo.
"Ride, sbuccia il mandarino e se ne va? Noi non lo faremo mai": Dalla Chiesa demolisce Schlein
Decaro, che è anche presidente dell'Anci, è stato sconfitto e ora è entrato a far parte degli anti Schlein, di quel partito del Sud capeggiato da Vincenzo De Luca. "Decaro punta a fare il botto per senso di rivalsa" alle europee e "già adesso a Bari il Pd è al trenta per cento", riporta l'articolo.
"Non finisce qui", dice ancora. "L’Anci non lascerà cadere questa battaglia. Il Pd ha votato il terzo mandato per i sindaci sopra i tremila abitanti, e poi per quelli sopra i cinquemila, non capisco perché lasci fuori gli ultimi 730, quelli come noi, delle città maggiori. Una limitazione che esiste solo in Portogallo, e da nessun’altra parte. Discriminazione ingiusta, probabilmente anticostituzionale".
"Basta difendere chi commette reati": Polizia contro il Pd, altro scontro dopo le manganellate
Secondo Matteo Renzi Decaro prima o poi Decaro farà il segretario. E lo dicono da 15 anni anche D’Alema ed Emiliano. Ma Decaro "si sottrasse così all’incoronazione. 'Fare il sindaco è bellissimo. Non giudico mai le paure, ma nemmeno le cavalco, come fanno i populisti, li ascolto'".