
Alessandra Todde zittisce Schlein e Conte: "Questa è la battaglia dei sardi"

Alessandra Todde, candidata di Pd e M5s alle Regionali in Sardegna, preferisce chiudere la sua campagna elettorale senza i leader dei due partiti che la supportano, Elly Schlein e Giuseppe Conte. Una scelta che in passato ha premiato l'attuale sindaco di Verona Damiano Tommasi, ma anche il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini. "Ho avuto la disponibilità di Conte e Schlein e li ringrazio molto per la loro vicinanza e per il supporto - ha dichiarato la Todde - ma ho preteso che l’ultimo giorno prima del voto sia in mano ai sardi, perché questa è la battaglia dei sardi".
Una scelta del genere l'aveva presa anche Giacomo Possamai, che è riuscito a conquistare Vicenza in una regione in cui il presidente Luca Zaia era stato scelto dal 76,8% degli elettori. Pure lui, come oggi la Todde, aveva deciso di non avere accanto a sé i big nazionali. "Abbiamo fatto una cosa incredibile — disse l'anno scorso, dopo la vittoria sul sindaco uscente di centrodestra —. Non so se avete visto come è andata nel resto d’Italia". Un anno prima c'è stato Tommasi, che ha agito allo stesso modo. Ancor prima, nel 2019, era stato Bonaccini a prendere questo tipo di decisione, scegliendo di giocarsela da solo.
"Poi se uno prende un fucile in mano...": vergogna contro Meloni, Cruciani inchioda la sinistra
Ha provato a spiegare cosa succede in Sardegna Marco Meloni del Pd, originario di Quartu Sant’Elena: "Qui abbiamo una forte tradizione autonomista. Qui c’è stata la trattativa e la scelta della candidatura. È una partita sarda per il futuro dell’Isola, e non nazionale, anche se certo non ci sfuggono i riflessi che il cambiamento potrebbe avere sulla politica nazionale".
Sardegna, il caso dell'audio imbarazzante? "Noi prendiamo le distanze. La sinistra sugli insulti di De Luca che fa?
Dai blog

La Postina con Zanellato diventa Dotta
