Qatargate, l'intercettazione su Panzeri: "Sta mentendo"

di Paola Natalimartedì 6 febbraio 2024
Qatargate, l'intercettazione su Panzeri: "Sta mentendo"
2' di lettura

Dopo 14 mesi compaiono nuove ombre sulla giustizia belga nell’inchiesta sul Qatargate che coinvolse il Parlamento europeo per il presunto traffico di tangenti da Qatar e Marocco. Il 3 maggio 2023 Giorgi riceve una visita a casa senza preavviso dell’investigatore, braccio destro dell’allora giudice istruttore Michel Claise che ora si è candidato alle elezioni in Belgio, e registra la conversazione all’insaputa dell'interlocutore.

Nell’audio, depositato agli atti dell’inchiesta, l’ispettore mette in dubbio l’attendibilità di Panzeri: «Sappiamo che ci sta mentendo». E l’ispettore parla così del sistema giudiziario belga: «Non ho fiducia nella giustizia perché la giustizia è controllata con i fili dai politici. Avrò fiducia nella giustizia il giorno in cui giudici e pubblici ministeri non saranno nominati politicamente», per concludere affermando: «E per fortuna ci sono gli avvocati! Te lo dico sinceramente. Non possiamo avere fiducia nella giustizia». Il servizio integrale è andato in onda ieri sera nel programma Quarta repubblica condotto da Nicola Porro.

Qatargate, Cozzolino travolge il Pd: “Disumano e indecente, come mi ha trattato”

Andrea Cozzolino ha trascorso quattro mesi ai domiciliari per via del Qatargate. Intervistato dal Corriere della Sera, l...

Era il dicembre del 2022 quando scoppiò il Qatargate, lo scandalo politico di corruzione e riciclaggio di denaro, che coinvolse il Parlamento europeo per il presunto traffico di tangenti da Qatar e Marocco in cambio di decisioni favorevoli da parte dell’unione europea. Sospettati, Kail ,Panzeri, Giorgi e Figà-Talamanca. Il 15 dicembre 2022, Giorgi confessò di essere stato corrotto da funzionari del Qatar per influenzare le decisioni del Parlamento europeo e di aver ricevuto fondi dal governo marocchino, sostenendo il il coinvolgimento di Antonio Panzeri, Andrea Cozzolino e Marc Tarabella. ll 3 febbraio 2023 Niccolò Figà-Talamanca viene rilasciato senza condizioni. Nel gennaio 2023, Panzeri si era dichiarato colpevole in seguito a un patteggiamento con le autorità belghe e come parte dell’accordo, aveva giurato di rivelare le identità di coloro che ha corrotto, così come quelli con cui ha cospirato.

Qatargate, Antonio Panzeri torna libero in anticipo: "Ecco a quali condizioni"

Antonio Panzeri è fuori dal carcere. L'ex eurodeputato "è stato rilasciato sotto condizioni"...