Mar Rosso, Crosetto: "All'Italia il comando tattico della missione"

venerdì 2 febbraio 2024
Mar Rosso, Crosetto: "All'Italia il comando tattico della missione"
1' di lettura

La missione nel Mar Rosso vedrà l'Italia al comando. La ha dichiarato in una nota il ministro della Difesa Guido Crosetto. "L’Unione Europea - nella giornata di oggi - ha chiesto all’Italia di fornire il Force Commander dell’Operazione Aspides nel Mar Rosso (l’Ufficiale Ammiraglio che esercita il comando imbarcato degli assetti navali che partecipano all’operazione)", si legge.

"L’importanza e l’urgenza dell’Operazione Aspides, che contribuirà a garantire la libera navigazione e la sicurezza del traffico commerciale nel Mar Rosso", prosegue la nota, "hanno indotto la Difesa italiana ad assicurare immediatamente il proprio sostegno. Si tratta di un ulteriore riconoscimento dell’impegno del Governo e della Difesa e della competenza e professionalità della Marina Militare".

311x176

Mar Rosso, ecco "Aspides": guerra, cosa può accadere il 19 febbraio

Mentre la situazione nel Mar Rosso diventa sempre più critica, l’Unione europea prova a battere un colpo an...

Crosetto risponde poi al Cremlino: "Come sempre accade, la portavoce del ministero degli Esteri della Federazione Russa Marija Zakharova strumentalizza le mie parole. L'Italia è seconda, dopo la Germania, negli aiuti a Kiev dentro la Ue e non certo a livello globale. A me stanno a cuore tutte le vite, ucraine e russe, e lavoro per la pace ma per far finire la guerra conosco un solo modo e molto semplice: la Russia smetta di attaccare un paese libero e sovrano, bombardandolo ogni giorno da due anni e cercando di occuparlo". 

311x176

Crosetto, "dagli Houthi un atto di guerra". Il ruolo dell'Italia nel Mar Rosso

Gli attacchi degli Houthi alle navi nel Mar Rosso sono "un atto di guerra". A dirlo chiaro e tondo è Gu...