Faki, "taglia e cuci" per attaccare Meloni: il video integrale smaschera la sinistra
"Nasce il Piano per l'Africa ma è una scatola vuota. Faki (Ua): 'Mai consultati'", titola La Repubblica a pagina 2. Titolo che segue quello di prima pagina: "L'inciampo africano". Messaggio chiarissimo: il vertice Italia-Africa di Giorgia Meloni è stato un fallimento.
Per sostenere la tesi il quotidiano diretto da Maurizio Molinari pubblica un articolo che è un sapiente e certosino taglia e cuci del discorso del presidente della Commissione dell’Unione africana Moussa Faki.
Meloni fa rosicare Macron, retroscena dall'Eliseo (e crisi di nervi della stampa francese)
"All’inizio dei lavori nell’Aula del Senato, la presidente del Consiglio incassa una sonora bocciatura, a sorpresa: sul piano Mattei 'avremmo auspicato di essere consultati', si lamenta, parlando nell’emiciclo, Moussa Faki Mahamat", si legge nel pezzo. E ancora, scrive Repubblica: "Di colpo, in Aula, la premier non sorride più. Cala il gelo. Perché l’intervento di Moussa Faki colpisce uno dei pilastri della strategia di Meloni, che poco prima aveva promesso 'una cooperazione da pari a pari, lontana da qualsiasi tentazione predatoria o impostazione caritatevole'. Il capo della Commissione dell’Unione Africana invece lamenta l’assenza di un coinvolgimento sul piano Mattei. 'Ed è necessario passare ai fatti'".
"Italiani in Africa", la clamorosa previsione di Rampini: ecco cosa può accadere
Ma è andata davvero così al vertice Italia-Africa? A vedere il video (qui sotto, ndr) dell'intervento di Faki non sembra. Vero è che Faki ha puntualizzato di non essere stato contattato - "sul Piano Mattei che propone avremmo auspicato di essere consultati" - e di voler concretizzare - "l'Africa è pronta a discutere contorni e modalità dell’attuazione. Insisto sulla necessità di passare dalle parole ai fatti" - ma poi specifica anche che "le prese di posizione dell’Italia a favore di un nuovo paradigma di partnership con l’Africa godono di ottima considerazione nel continente" e che "l’Italia sotto la sua guida ha mostrato un costante interesse per una collaborazione equa e produttiva con l’Africa". Quindi, aggiunge: "Grazie anche per essere venuta da noi per discuterne. E spero che la presidenza italiana del G7 possa amplificare questo approccio all’Africa".
Tutt'altra cosa rispetto a quanto riportato da La Repubblica. Che forse queste dichiarazioni non le ha sentite...