Augias, "Meloni ha detto una cosa terribile": cosa gli sfugge
Anche Corrado Augias interviene sul tema della "fine dell'amichettismo" evocato dalla premier Giorgia Meloni lunedì sera, intervistata da Nicola Porro a Quarta Repubblica su Rete 4. Reazioni scomposte dal mondo del centrosinistra, punto sul vivo sebbene, è sempre doveroso ricordarlo, l'etichetta "amichettismo" è una geniale trovata del marchese Fulvio Abbate, provocatorio e raffinato pensatore controcorrente che appartiene al mondo progressista ma che non sopporta il legame perverso di salotti, salottini, familismo e spintarelle che caratterizza anche il "candido" mondo democratico, specialmente a Roma e dintorni.
Non a caso, lo sfogo della Meloni è relativo proprio a una vicenda molto romana come la nomina del direttore del Teatro di Roma Luca De Fusco. Una nomina giudicata a sinistra un "blitz" di Fratelli d'Italia e contro cui il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri (Pd) ha addirittura annunciato l'intenzione di ricorrere in tribunale.
"Siccome ce sto io, so' diversa". Morani imita Meloni? Tecce risponde: alta tensione a La7 | Video
Una vicenda piuttosto imbarazzante. Non per la maggioranza, però, ma per l'opposizione però, che da quasi 80 anni discetta amabilmente di "egemonia culturale" e procede alla sistematica occupazione delle poltrone più prestigiose nel mondo della cultura, dello spettacolo e non solo e che ora, non più al governo, grida al complotto senza nemmeno valutare
"Meloni ha detto una cosa terribile": guarda il video di Corrado Augias a DiMartedì
"Ieri - il commento di Augias ospite in studio di Giovanni Floris a DiMartedì, su La7 - Giorgia Meloni ha detto una cosa terribile, è finito l'amichettismo ora le carte le do io. Cioè non è finito l'amichettismo, è finito quel 'amichettismo'". "Cioè finiscono gli amichetti e cominciano i miei", chiosa Floris. Dimostrando di non aver centrato appieno il punto della questione posto dalla premier. Nessuna sorpresa, però.
"Perché si circonda di parenti, i mafiosi...". Santoro tocca il fondo: vergogna sulla Meloni