Giorgia Meloni a Un giorno da pecora: "Oggi festeggio 47 anni, i 50 sempre a P. Chigi"
Il premier Giorgia Meloni festeggia il suo compleanno in diretta a Un Giorno da Pecora. Oggi al programma di Rai Radio1 la premier ha spento (virtualmente, visto che era in collegamento video da P. Chigi) le candeline della torta di compleanno che gli hanno fatto trovare i conduttori Giorgio Lauro e Geppi Cucciari, che le hanno dedicato l’immancabile ’tanti auguri a te'. Chi le ha fatto gli auguri? "Molti", specie "quelli che sono riuscita a vedere, tipo Salvini. Mi dichiaro: sul mio telefono attualmente ci sono 1400 messaggi inevasi, di solito rispondo a tutti ma per la prima volta in vita mia confesso che forse non riuscirò a farlo". Poi i conduttori chiedono della Schlein, "le ha fatto gli auguri la leader del Pd?": "Non so se mi ha fatto gli auguri, posso dire che me li ha fatti Conte, quelli li ho letti, me li ha mandati molto presto stamattina. Ho letto anche quelli della Von Der Leyen e Rishi Sunak". Il premier indiano Modi le ha scritto? "Non abbiamo il numero e ci telefoniamo per vie più istituzionali, siamo buoni amici".
Poi il premier, durante la diretta ringrazia chi ha avuto un pensiero per lei in questo giorno speciale: "Grazie a tutti per i vostri messaggi, spero di riuscire a rispondere a tutti. Vi voglio bene, grazie". Poi i conduttori chiedono alla Meloni "quanti anni si sente in questo momento?": "47 - ha detto la premier a Rai Radio1 - forse anche 48 o 49 in questo momento. Poi dopo le feste... Ho fatto un pò meno di attività fisica, non è solo la mancanza di tempo, oggettiva, ma anche questione di stanchezza fisica. Ci provo però, è tra i buoni propositi del nuovo anno". Questo anno e poco più a P.Chigi quanti ne vale dei suoi 47? "Una legislatura intera un annetto li fa, un annetto cinque ti sembrano...".
"Qual è il regalo più bello che ha ricevuto tra quelli non istituzionali?", chiedono sempre i conduttori: "Una mia amica mi ha regalato delle tovagliette per la cucina, molto belle, ci volevano perché le vecchie erano rovinate". Qual è invece il regalo che vorrebbe ricevere? "Dormire...". E Stasera riuscirà a fare una cena tra amici? "Non credo, ma recupereremo". E qui, proprio all'ultima domanda, arriva la risposta che gela in un istante la sinistra e tutti i gufi rossi: "Tra tre anni compirà 50 anni: pensa di festeggiare anche quelli a P. Chigi?". Risposta chiarissima: "Per forza - ha affermato Meloni a Un Giorno da Pecora - ci tocca".