Sondaggio Porta a Porta: FdI vola, crollo Pd e c'è chi mette la freccia
Elly Schlein soffre ormai il fiato sul collo di Giuseppe Conte. In vista del voto per le Europee del 2024, la segretaria del Pd non riesce a portare il suo partito almeno alla soglia minima del 20 per cento. I dem continuano a perdere terreno e i 5 Stelle di Giuseppe Conte mettono la freccia. Il quadro che esce dall'ultimo sondaggio Noto per Porta a Porta parla di un Pd in affanno e di un centrodestra in salute che con Fratelli d'Italia mantiene la testa delle intenzioni di voto.
Infatti il partito del premier nelle intenzioni di voto alle prossime elezioni europee oggi si conferma primo partito italiano con il 30% (guadagnando l’1,5 rispetto all’ultima rilevazione dello scorso 7 novembre). Il Pd perde un punto e scende al 19%, mentre il M5S perde lo 0,5 attestandosi al 18% ma a un punto solo dai dem.
La differenza tra i due partiti si riduce quindi a un solo punto. Segue la Lega all’8,5% (-1) e Forza Italia che si attesta al 6,5% (-0,5) Verdi-Sinistra e Azione restano stabili al 3,5%, così come Italia Viva che guadagna però lo 0,5. Anche Più Europa resta fermo al 2%. Noi Moderati guadagna invece lo 0,5 attestandosi anch’esso al 2%. Per quanto riguarda le coalizioni, il Centrodestra (Fdi-Lega-Fi-Noi moderati) raggiunge il 47% (+0,5), mentre il Centrosinistra (Pd-Verdi-Sinistra-+Europa) è al 24,5% (-1,0). Insomma le polemiche sul Mes, ma anche sul salario minimo, non mettono in difficoltà la tenuta della coalizione dei moderati. La sinistra che urla a quanto pare ha stufato gli elettori. E a Elly Schlein non resta che leccarsi le ferite.