Renzi contro Schlein: "Si prese il Pd con le primarie e lo ha trasformato nella vecchia ditta"
Un editoriale in prima pagina sul Riformista per affondare definitivamente Elly Schlein. L'ex premier Matteo Renzi, ex segretario del Pd oggi leader di Italia Viva, non va per il sottile e lancia accuse precise e circostanziate alla vincitrice delle primarie democratiche a inizio 2023.
"Dalla Sardegna di Soru alla mia Firenze il Pd ha rottamato le primarie. Elly Schlein ha utilizzato le primarie per prendersi il partito e trasformarlo nella vecchia ditta. Chi ancora si ostina a credere che quello sia il Partito Democratico riformista e fedele alla propria storia merita tutta la mia ammirata solidarietà: non è più solo un problema di contenuti, dal reddito di cittadinanza alle incertezze sulla politica energetica".
"Il meglio possibile per Giorgia Meloni": Matteo Renzi umilia Elly Schlein
Accuse rinnovate anche nella sua E-News: "Ormai il Pd è davvero un'altra cosa non rispetto a quello che guidavo io, ma rispetto a quello che era stato pensato quindici anni fa. Vorrei porre una domanda sincera agli amici delle E-News che sono iscritti ancora al Pd: davvero questo Pd vi sembra quello che avevamo sognato insieme? Non siamo noi che abbiamo tradito il Pd andandosene, è chi resta che vive - legittimamente - un'altra esperienza". "Proviamo ad alimentare il dibattito, la discussione, il confronto. In questi tempi di guerriglia ideologica serve molto parlare. E ascoltarsi".
Landini fregato, chi sarà il federatore. Terremoto a sinistra: "si dice che Prodi..."
C'è poi spazio anche per una polemica strettamente personale. Renzi snocciola la sequenza della sua fittissima agenda di impegni e ironizza dicendo che "sono giorni di grande impegno per Italia Viva, ma voglio tranquillizzarvi, a gennaio lavoreremo ancora di più".
Voto negato, mezzo Pd in rivolta contro Schlein: la fine della segretaria?
Quindi ricorda che nei giorni scorsi, oltre all'Assemblea nazionale, è stato ospite di La7 e Rete 4 e la settimana prossima lo sarà di Sky. "La Rai non ci chiama, avrà le sue ragioni: chissà perché faccio così paura al servizio pubblico, chissà". "Visto che abbiamo questo blocco mediatico - conclude l'ex premier - vediamo di far crescere le chat di coordinamento" e di seguire i canali social.
"Imbarazzante", "Ha mai lavorato?": Bonaccini sbrocca, Magliaro lo massacra | Video