Sciopero dei trasporti, Salvini firma la precettazione: stop ridotto da 24 a 4 ore. Scontro con i sindacati
I sindacati dopo il confronto al ministero dei Trasporti con Matteo Salvini confermano lo sciopero di 24 ore dei mezzi pubblici per lunedì 27 novembre. E lo stesso Salvini subito dopo ha firmato la lettera di precettazione per ridurre l'agitazione prevista dalle annunciate 24 ore a quattro, dalle ore 9 alle ore 13. "Peraltro - si legge in una nota del dicastero -, non tutti i sindacati coinvolti hanno proposto di incrociare le braccia tutto il giorno".
Salvini tiene a precisare che il diritto allo sciopero è sacrosanto, e ha auspicato un sempre maggior coinvolgimento di tutte le realtà sindacali da parte delle aziende con l’obiettivo di risolvere i contenziosi. Allo stesso tempo, però, il titolare del Mit è altresì determinato a ridurre al massimo i disagi per i cittadini, anche alla luce di agitazioni che ormai sono diventate molto frequenti, e che colpiscono con particolare insistenza il settore dei trasporti. Troppo spesso gli scioperi creano complicazioni proprio nell’ultimo giorno prima del weekend o all’inizio della settimana lavorativa.
"Come organizzazioni sindacali di base e conflittuali non faremo un passo indietro sul diritto di sciopero", ribatte l’Usb in una nota.