Supermedia Sondaggi, il Pd della Schlein al minimo storico. Vola Forza Italia
Non si sa se la piazza di Elly Schlein sabato sarà piena. Di sicuro le urne (potenziali) del Pd stanno cominciando a svuotarsi di nuovo. Una tendenza certificata dalla Supermedia dei sondaggi realizzata da YouTrend e Agi. Pessime notizie, insomma, per la segretaria che sta puntando tutto sul combinato disposto femminicidi/fascismo/patriarcato per rialzare la china.
Finita la tiepida luna di miele con l'elettorato di centrosinistra dopo le primarie vinte a febbraio, i dem targati Elly perdono ancora terreno a vantaggio dei rivali per così dire "interni" del Movimento 5 Stelle, mentre nel centrodestra continua a salire Forza Italia. In lieve calo Fratelli d'Italia, che resta comunque saldamente il primo partito italiano con il 28,7 per cento.
I sondaggi pro-Schlein? Ecco chi li fa: Pd, clamorosa figuraccia
La Supermedia, come detto, evidenzia il "rimbalzo" di Forza Italia al 7,8% (+0,5%) e dei 5 Stelle al 16,5% (+0,4%) mentre i dem fanno segnare il dato peggiore (19,3%) da quando la Schlein è stata eletta alla segreteria del partito, perdendo lo 0,1 nelle ultime due settimane. Novità anche nell'ex terzo polo: Azione aggancia il 4% secco (+0,1), Italia Viva supera il 3% (arrivando al 3,1%, +'0,1). Verdi/Sinistra al 3,4. Nel centrodestra, oltre alla leggerissima flessione di FdI (-0,1) e al "botto"di Forza Italia, da segnalare il +0.1 della Lega, salita ora al 9,1 per cento.
FdI resta in testa, Pd in picchiata e spunta una crescita inaspettata: sondaggione-Mentana, chi gode
La ponderazione include sondaggi realizzati dal 9 al 22 novembre, ed è stata effettuata il giorno 23 novembre sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demos (data di pubblicazione: 13 novembre), Eumetra (16 novembre), Euromedia (19 novembre), Ipsos (11 novembre), Quorum (13 novembre), SWG (13 e 20 novembre) e Tecnè (11 e 18 novembre), raccogliendo dunque tutte le possibili variazioni in base anche all'agenda, al tema politico e all'"umore" di un preciso momento.