Ruspa e motosega, perché la sinistra ora è finita è davvero: che fine fanno falce e martello

di Leporellomercoledì 22 novembre 2023
Ruspa e motosega, perché la sinistra ora è finita è davvero: che fine fanno falce e martello
1' di lettura

La destra ha definitivamente soffiato la Falce e il Martello alla sinistra se nella grande ferramenteria della politica la Ruspa di Matteo Salvini prima e la Motosega di Javier Milei oggi si impongono come la novità, l’argomento della lotta all’establishment.

Era dai tempi del Piccone con cui Francesco Cossiga terremotò il Palazzo aprendo la strada al Muratore di Arcore che la destra non riusciva più ad attingere alla aneddotica dell’utensile per spiegare la sua visione della società e del futuro.

Ebbene, dopo la stagione “ruspante” che un lustro fa vide protagonista il leader leghista e che oggi rivive nel patto di governo con Giorgia Meloni, ecco stagliarsi all’orizzonte il nuovo e controverso messaggio del “loco” che, dalla Pampa a Buenos Aires, brandendo la motosega elettrica, è riuscito a tranciare una alternanza di potere tra radicali e peronisti che in Argentina sembrava eterna.

Javier Milei, la profezia di Giuliano Ferrara: "Ecco che fine farà"

Javier Milei, "il General Ancap, l’economista libertario e tantrico, insomma El Loco del tv-chat ultragrilles...

È si sempre Popolo contro Élite, ma come neppure la fantasia di Wladimir Il® ichLenin avrebbe potuto immaginare: la ruspa, il piccone e la motosega. L’attrezzeria per demolire l’establishment.

Javier Milei, la sorella medium che parla con Dio: chi è la "first lady"

"Kari è Mosè, io sono quello che divulga". Con questa metafora il neo presidente dell'Argent...