Migranti, Schlein: "Chi nasce qui è italiano". A chi vuol dare la cittadinanza
Torna sullo ius soli la segretaria del Pd Elly Schlein. Dal palco in piazza del Popolo, nel suo intervento conclusivo alla manifestazione nazionale del partito contro il governo, tuona: "Riprendiamo la battaglia per dire che chi nasce o cresce in Italia è italiano e nessuno può togliere il diritto di sentirsi a casa propria. Serve una legge sulla cittadinanza".
Sull’immigrazione, "la destra ha mostrato il volto più feroce. Per anni hanno vomitato odio e pregiudizi. È loro la responsabilità di questo caos, la destra non ha il coraggio di dire ai suoi alleati nazionalisti che stare in Europa non significa solo prenderne i benefici". E ancora, attacca: "Da segretaria del Pd dico che è stato un errore non cambiare la Bossi-Fini negli anni in cui eravamo al governo. Come lo è stato finanziare una guardia costiera libica che viola i diritti fondamentali. Siamo qui per cambiare e riparare anche questi errori del centrosinistra".
È morto Nino Strano: il gesto epico con cui umiliò Romano Prodi | Guarda
Abbiamo una destra "che non ha il coraggio di dire ai suoi alleati nazionalisti che non si possono solo volere i benefici di far parte dell’Unione europea se non condividi anche le responsabilità che ne derivano", conclude Elly Schlein. "Vogliamo una missione europea di ricerca e soccorso in mare, una Mare Nostrum europea, e basta con la guerra alle Ong che fanno solo quello che dovrebbero fare gli stati nel Mediterraneo".
"Conte lo ammira, ma lui non tanto". Rivelazione (imbarazzante) su Landini, qui finisce male