L'Università di Trento studierà Giorgia Meloni e Matteo Salvini. Non per analizzare "solo" la loro crescita politica, e nemmeno i programmi. No, per passarne al setaccio anche i discorsi e capire le "gerarchie di genere" e "sessuali" dentro i rispettivi partiti, Fratelli d'Italia e Lega, e più in generale dentro il centrodestra.
L'obiettivo del titolo della ricerca è "GeNoMa, Norme di genere, Mascolinità e violenza contro le donne". Come spiega il Tempo, il vincitore dell'assegno di ricerca vincerà 21.694 euro. Pagati peraltro con i fondi del Pnrr. "Il progetto mura a studiare i discorsi e le politiche dei due partiti di destra radicale italiani di Fratelli d’Italia e Lega al fine di identificare quali immagini e gerarchie di genere e sessuali siano prevalenti nella loro ideologia politica", si legge nel bando. La tesi di fondo, e già questo è destinato a creare polemiche, è che dentro quei due partiti (ed evidentemente solo quelli, visto che non si fa cenno di Pd, M5s e restante arco parlamentare) ci siano delle gerarchie sessuali prestabilite. E sorvoliamo sul fatto che FdI e Lega vengano definiti "destra radicale".

Elezioni Trentino, Maurizio Fugatti stravince: ecco tutte le cifre
Ottimo risultato per il presidente uscente del Trentino Maurizio Fugatti, candidato di nuovo alle regionali per il centr...Il ricercatore dovrà passare al vaglio "le posizioni relative al campo della famiglia e delle relazioni sociali e quello dell'immigrazione per evidenziare se Lega e FdI condividano le stesse posizioni o meno". Sotto la lente di ingrandimento, inoltre, "le due leadership di Matteo Salvini e Giorgia Meloni per analizzare le modalità attraverso cui viene veicolata la loro immagine di leader e verificare se vi sono differenze nelle loro capacità di leadership di partito".

Meloni smonta la balla della sinistra: "Nessun problema con gli alleati"
"Non c'è alcun problema tra me e Salvini, tra me e Tajani, tra me e Mediaset. Io sento Tajani e Salvini ..."È davvero possibile che vengano investiti finanziamenti per un progetto di questo tipo? - ha chiesto Claudio Cia, capogruppo consigliare provinciale di FdI che ha sollevato il caso - Vale la pena spendere denaro pubblico al fine di produrre una ricerca accademica sui discorsi e sull'ideologia politica di Giorgia Meloni e Matteo Salvini? Chiedo un aiuto per comprendere quale sia la profonda rilevanza che un progetto di ricerca di questo tipo potrebbe comportare".
