"Sbaglia chi non va a un evento culturale dedicato ai giovani" come il Lucca comics. Il leader della Lega Matteo Salvini attacca ancora Zerocalcare e gli altri artisti filo-palestinesi che hanno deciso di disertare l'importante rassegna fumettistica toscana come "boicottaggio" contro Israele per i raid su Gaza. "Chi disdice la sua presenza per il patrocinio dell'ambasciata di Israele - sottolinea il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture intervistato da Rtl 102.5 - denota scarsa apertura mentale".
"Io ho detto che sbaglia chi non va a un eventi culturali, la cultura è di tutti - prosegue Salvini -. Boicottare un evento culturale per motivi di odio mi sembra veramente meschinello". Alla domanda se andrà a Lucca Comics, il vicepremier aggiunge: "Se trovassi un'ora sarei felice di andare, ma non credo che potrò" anche a causa delle emergenze alla circolazione provocate dal maltempo in Italia.
Zerocalcare? Diserta il Lucca Comics ma incassa lo stesso
Zerocalcare boicotta Lucca Comics però alla fiera le sue opere saranno in vendita. Francesco Storace racconta un ..."Se ci riuscirò ci passerò - dice - ovviamente il ministro dei trasporti e delle infrastrutture oggi è in ufficio e domani in consiglio dei ministri". "Ci sono alcune regioni italiane con allerta meteo, monitoriamo la situazione di ponti, di gallerie, di ferrovie, di strade e in cima alle mie preoccupazioni c'è questo, quindi se trovassi un'ora ne sarei felice, ma dubito di riuscire a farcela".
Giuseppe Cruciani travolge Zerocalcare: "Ipocrita, vai lì e lo dici!"
Da sempre solidale con Israele, Giuseppe Cruciani di fronte alla presa di posizione di Zeroalcare perde le staffe. Il co...Sulla questione Israele, "l'obiettivo è arrivare a due popoli e due Stati, come ricordava ieri sera il Santo Padre. Vivere pacificamente tra due popoli che hanno lo stesso diritto a esistere. Allo stesso tempo c'è la ferma condanna a ogni forma di violenza, terrorismo e antisemitismo". "Le stelle di David dipinte sui muri in Europa sono qualcosa di orribile - prosegue -. Così come la reazione di Israele, a un assalto che ha ucciso più civili ebrei dalla Shoah a oggi, deve avere come prospettiva il ritorno alla pace. Occorre evitare l'allargamento del conflitto. Sabato a Milano ci sarà una manifestazione che inviterà alla costruzione della pace", ha spiegato. "La condanna a ogni terrorismo deve essere chiara. Non si mette sullo stesso piano un Paese, un governo, e terroristi che hanno ucciso e sgozzato ragazzi".