Sondaggio Tecnè, vola Meloni e crollano i grillini: altro schiaffo alla sinistra
Il centrodestra è ancora saldamente avanti al centrosinistra. Lo certifica, tra gli altri, il sondaggio di Tecnè realizzato per Quarta Repubblica. A mandarlo in onda è Nicola Porro nella puntata di martedì 24 ottobre. Qui, su Rete 4, i numeri parlano chiaro. Primo partito, ancora una volta, Fratelli d'Italia. Giorgia Meloni registra un +0,2 per cento portandosi al 29 per cento. Dietro, ben lontano, il Partito democratico. I dem di Elly Schlein arrancano anche se crescono del +0,2 per cento (19,7).
Terzo posto per il Movimento 5 Stelle. Finito l'effetto "reddito di cittadinanza", Giuseppe Conte cala al 16,2 (-0,2 per cento). Dunque Forza Italia e Lega. Nonostante una leggera flessione (-0,2 per cento il primo, -0,1 il secondo), entrambi i partiti sfiorano la doppia cifra, quella del 10 per cento. Gli azzurri arrivano al 9,9, i leghisti di Matteo Salvini al 9,2. Tra i partiti minori, ecco Azione di Carlo Calenda.
"Boom di voti da chi non andava alle urne". Caso-Giambruno, turbo-Meloni: dove vola FdI?
Rispetto alla settimana precedente, il partito rimane stabile. E ancora, Verdi e Sinistra italiana che si portano a casa un 3,4 per cento, con un +0,1. Ultimi posti per Italia Viva e +Europa. Matteo Renzi non supera quota 2,4 per cento (+0,1), mentre +Europa il 2,1 (-0,1). Insomma, un'altra rilevazione conferma il netto vantaggio della coalizione al governo. Niente sembra intaccare il gradimento, in special modo di Fratelli d'Italia. Da giorni al centro della cronaca per le vicende familiari, Meloni non arranca. Anzi. E come FdI anche Forza Italia e il Carroccio rimangono pressoché saldi, con il fiato sul collo dei Cinque Stelle.