Sondaggio Mentana, tutti i grandi partiti in calo. Ma c'è un sorpasso impensabile
I partiti di testa questa volta perdono qualcosa e crescono le forze di coda. Il sondaggio di Swg per Tg La7 ribalta i pronostici. In calo FdI, Pd, M5s e Lega. Il partito di Giorgia Meloni infatti perde uno 0,3 per cento e si attesta al 28,4. In discesa anche il Pd che cede uno 0,2 e adesso è al 19,6 per cento. Giuseppe Conte non sorride e il suo Movimento Cinque Stelle cade e perde lo 0,4 per cento attestandosi al 16,1 per cento. La Lega perde uno 0,1 e si ferma al 10,2. Forza Italia invece tiene ed è stabile da una settimana al 6,4 per cento. Cresce Azione di Carlo Calenda che arriva al 4 per cento con una crescita dello 0,3 per cento. Al 3,6 Verdi e Sinistra che superano Italia Viva di Matteo Renzi fermo al 2,5 per cento.
Insomma in questa fase di stallo della politica di casa nostra con la guerra in Israele a occupare le cronache dei tg e non solo, i partiti maggiori hanno perso qualcosa per strada. Pesano anche le polemiche sul conflitto in Medio Oriente con una sinistra impegnata a soffiare sul fuoco dell'odio contro Israele.
Israele-Hamas, sondaggio-Ghisleri: cosa pensano gli italiani? La risposta è clamorosa
E a quanto pare, soprattutto le opposizioni, non hanno ben interpretato il sentiment degli italiani che in altri sondaggi hanno criticato fortemente chi si schiera contro Israele. E questo si vede anche nel calo dei consensi. Ma a colpire è il sorpasso di Sinistra e Verdi su Italia Viva. Vedremo cosa accadrò tra sette giorni e se il trend verrà confermato.
Israele e migranti, sinistra fuori dalla realtà: i sondaggi che lo dimostrano