L'aria che tira, Mario Monti demolisce Elly Schlein: "Inesistente"
"Questa del governo tecnico, così come quella del MES, sono materie che potrebbero richiedere competenze da guru, perché hanno un quid di sovrannaturale": Mario Monti, ospite di David Parenzo a L'Aria che tira su La7, lo ha detto con ironia a proposito delle voci che girano da qualche giorno. "Ho sempre respinto il concetto stesso di governo tecnico, ma capisco che il mio nome venga associato a una di quelle manifestazioni della vita politica nel nostro Paese", ha poi aggiunto l'ex premier, oggi senatore a vita.
Secondo Monti, oggi queste voci servirebbero solo ad "agitare spauracchi con una finalità di riduzione del morale da parte dell'opposizione e con una finalità di 'truppe amiche stringiamoci' da parte del governo". "Agitare questo spettro del governo tecnico oggi - ha sottolineato ancora l'ex premier - mi sembra francamente un fuor d'opera". Infine, una stoccata alle opposizioni: "Se a un anno dalle elezioni, con una larga maggioranza e con un'opposizione - vorrei dirlo con tenerezza - inesistente, stiamo a parlare di governo tecnico, vuol dire o che ci piace - e allora occorre un pochino di psicanalisi - o che proprio siamo stufi della politica bella, che abbiamo sempre voluto rendere efficace oltre che bella".
Qui l'intervento di Mario Monti a L'Aria che tira
"Tutti, tranne Giulio Tremonti": 2011, la rivelazione (fuori tempo massimo) di Mario Monti
A commentare la possibilità di un governo tecnico è stata anche Giorgia Meloni, che in un'intervista a SkyTg24 ha fatto dell'ironia: "Questo dibattito sul governo tecnico è molto divertente. I soliti noti sono tutti quelli che hanno beneficiato di una politica debole. E che oggi con una politica forte che non si fa dettare la linea possono vedere perdere terreno sotto i piedi".