Sondaggio di Porta a porta: boom di Lega, cresce M5s e c'è un crollo pesante
Calano il Pd e Fratelli d'Italia mentre guadagnano consensi la Lega e il Movimento cinque stelle. Diminuzione più marcata di Forza Italia, sostanzialmente stabili invece gli altri partiti. È quanto emerge dal sondaggio di Porta a Porta, realizzato dall’istituto demoscopico Noto sondaggi, relativo alle intenzioni di voto rispetto alla rilevazione del 22 giugno 2023.
"Non hai letto!", "L'Italia deve sapere": migranti, rissa tra Schlein e Conte
Fratelli d’Italia con il 27,5 per cento (meno mezzo punto percentuale) si conferma primo partito. Al secondo posto il Partito democratico che perde un punto percentuale secco e si attesta così al 19 per cento. In terza posizione il Movimento 5 Stelle guidato da Giuseppe Conte che sale al 17,0 per cento (esattamente più 1,0 per cento). La Lega di Matteo Salvini si conferma il quarto partito. Esattamente come i Cinque stelle il Carroccio intasca un punto percentuale e si porta al 10,5 per cento.
"Distanze troppo profonde". Schlein, fuga dal Pd: la big che passa con Renzi
Male anche Forza Italia. Il partito fondato da Silvio Berlusconi perde il 3 per cento e scende dunque al 7 per cento. Azione di Carlo Calenda e Italia Viva di Matteo Renzi restano entrambi stabili al 3 per cento. Esattamente come Alleanza Verdi e Sinistra che guadagnano però mezzo punto percentuale, mentre +Europa resta al 2,0 per cento e Noi Moderati fermo all’1,5 per cento.