Quarta repubblica, Renzi travolge Landini: "Guarda guarda, vergognati"

martedì 12 settembre 2023
Quarta repubblica, Renzi travolge Landini: "Guarda guarda, vergognati"
2' di lettura

"Guarda guarda il segretario della Cgil Maurizio Landini, quello che fa sempre la morale a me". Matteo Renzi, leader di Italia Viva nonché direttore editoriale del Riformista, guarda Quarta repubblica, il talk del lunedì sera di Rete 4 condotto da Nicola Porro, e ride sotto i baffi. 

Il servizio è quello della inviata di Mediaset che si mette alle calcagna del sindacalista per chiedergli conto di un fatto piuttosto imbarazzante: "A quanto ci risulta il 4 luglio è stato licenziato Massimo Gibelli, portavoce storico della Cgil. Lei ne è a conoscenza no?". Alla domanda della giornalista, Landini tace e continua a camminare, mentre Renzi scuote il capo sconcertato e si mette le mani sul volto.

...

Il portavoce, ricorda al segretario l'inviata di Porro, "è stato licenziato con la formula del licenziamento per giustificato motivo oggettivo che è anche nel Jobs Act", vale a dire, proprio la riforma del lavoro introdotta dal governo guidato da Renzi e che ora la Cgil vorrebbe smantellare. "La Cgil che vuole eliminare il Jobs Act usa il Jobs Act per licenziare?", domanda ancora la giornalista, senza ottenere risposta. 

Landini frega Schlein: il referendum sul Jobs Act è fasullo

Se non è farlocca non la vogliamo. Dopo la famosa petizione sul salario minimo firmata da Pippo, Pluto e Sbirulin...

"Le cose non sono andate così - attacca Renzi, in un video pubblicato sui social -. Quel lavoratore è stato licenziato con la legge prima del Jobs Act. Se ci fosse stata già in vigore il Jobs Act quel lavoratore avrebbe avuto più diritti e la Cgil non avrebbe potuto fare quello che ha fatto. La verità è che sul Jobs Act la Cgil ha raccontato un sacco di bugie. Vergognati, compagno Landini". E via di ironico pugno chiuso.