Bonaccini, "golpe" contro Schlein? "Con chi tratta alle sue spalle"

domenica 10 settembre 2023
Bonaccini, "golpe" contro Schlein? "Con chi tratta alle sue spalle"
2' di lettura

Giuseppe Conte alla Festa dell'Unità di Ravenna. Il leader del Movimento 5 Stelle è stato accolto da cori e applausi tra coloro che fanno il tifo per un'alleanza Pd-M5s. E tra questi pare esserci Stefano Bonaccini. Il governatore emiliano-romagnolo, nonché avversario di Elly Schlein alle Primarie, parla della necessità di "mettere in campo un’alternativa credibile, i leader del centrosinistra smettano di provare a togliersi il 2 o 3% a vicenda, tanto la somma non cambia". E Conte raccoglie: "Servono proposte concrete, il tema è lavorare per costruire un progetto di governo del Paese. Non fare adesso un’alleanza posticcia, ma arrivarci attraverso un confronto chiaro e rispettoso".

Senza nascondere che "ci sono anche questioni su cui abbiamo posizioni diverse, come sulla guerra in Ucraina e sulle spese militari", l'ex premier si lascia andare a una sviolinata: "Mi pare che Schlein abbia espresso un’opinione e ci sia un confronto interno al Pd". Non mancano anche qui gli applausi. Poi il numero uno pentastellato torna sulla sanità e conferma che "ci si può confrontare, abbiamo pronta una proposta di legge, per noi bisogna arrivare all’8% di spesa in rapporto al Pil per il servizio sanitario".

Stefano Bonaccini "fa fuori" il direttore del Mulino: il metodo-Pd, un caso politico

Era il fiore all'occhiello di Bologna, della sinistra, del mondo intellettuale italiano. E forse è per questo...

Dello stesso parere Bonaccini, per cui serve "superare il numero chiuso nelle facoltà di medicina" per aumentare il numero dei medici. E non poteva mancare l'elogio di Bonaccini che riconosce che il M5s in Regione, pur all’opposizione, "sta collaborando con noi". Risultato? Anche Conte si complimenta per la "reazione e la laboriosità della gente di Romagna". Che stia nascendo un asse alle spalle della leader del Pd? Chissà...

Elly Schlein, la sua strategia per il Pd? Meno siamo e meglio è

«Meno siamo, meglio stiamo», cantava Renzo Arbore ai tempi di Quelli della Notte. Quella del Pd, la nuova se...