Sondaggio, l'effetto-Schlein fa godere il governo: ecco le cifre

di Fabio Rubinimercoledì 6 settembre 2023
Sondaggio, l'effetto-Schlein fa godere il governo: ecco le cifre
3' di lettura

L’estate militante di Elly Schlein e del suo Pd che doveva mettere alle corde il governo Meloni, si è rivelata un balsamo, sì, ma per l’esecutivo, che da polemiche e scandali più o meno costruiti ad arte, è uscito con più consensi rispetto a prima. A rivitalizzare il Pd non sono servite né le battaglie mediatiche contro la Santanchè, né le questioni legate al minimo salariale o all’aumento del prezzo della benzina. Men che meno hanno avuto effetto le varie polemiche mediatiche sull’incombente pericolo fascista, sul sovranismo di Salvini e sui parenti in tv, al governo e nel partito. Agli italiani, evidentemente, tutte queste beghe da pollaio non interessano. Vogliono vedere risultati concreti e a giudicare dai numeri, quelli che ha ottenuto fin qui l’esecutivo li soddisfa. A dirlo sono quasi tutti i sondaggi che ieri hanno popolato le tv e i siti internet d’informazione politica. A divergere è solo il partito all’interno della maggioranza ad aver beneficiato maggiormente dell’“effetto Schlein”. Per alcuni è Fratelli d’Italia, per altri è la Lega. Le uniche due cose certe sono che il governo di Centrodestra che si appresta ad affrontare un autunno impegnativo, gode di piena fiducia. E che il Partito democratico non ha beneficiato dell’effetto “estate militante”. Anzi. È in calo praticamente per tutti i sondaggi.


LE RILEVAZIONI
Veniamo ai numeri. Le analisi di Youtrend premiano Fratelli d’Italia, che sfonda quota 30% attestandosi al 31,2% con un +1,6% rispetto alla precedente rilevazione. La Lega, invece, sarebbe in leggera flessione con un -0,6% che porta il Carroccio all’8,3%, mentre Forza Italia perde lo 0,2% ed è al 5,8%. Nel campo del Centrosinistra, invece, il Pd perde lo 0,4% e si attesta al 19% come secondo partito in assoluto, mentre il Movimento Cinquestelle perde lo 0,3% e scende al 15,2%. Tra Azione e Italia Viva è la prima a beneficiare delle faide tra i due leader del “fu” Terzo Polo. Calenda vede il suo partito aumentare i consensi dello 0.5% (4,1%), mentre Renzi scende di 0,4 punti percentuali al 2,5%.

Elly Schlein, "14%": sondaggio-choc, la fine politica della segretaria Pd

Anche chi vota Partito Democratico non sembra essere convinto che il segretario Elly Shlein stia seguendo una politica g...


Se invece guardiamo alle analisi elaborate da Euromediaresearch, è la Lega ad avvantaggiarsi rispetto a Fratelli d’Italia. Il partito di Salvini, infatti, fa un balzo dello 0,7% raggiungendo il 10,5%. La crescita della Lega, stando ai sondaggisti è tutta a svantaggio del partito che esprime il premier, che scende proprio dello 0,7%, attestandosi comunque come primo in assoluto con il 26,5%. Invariata invece la percentuale di Forza Italia (7,4%). Rispetto a Youtrend qui sale anche il Movimento Cinque stelle di mezzo punto percentuale (16,5%), mentre è confermato il calo del Partito democratico che perde secco mezzo punto e si attesta al 20,3%. Secondo l’analisi di Auromediaresearch, invece, sia Azione (4,1%) sia Italia Viva (3,8%) perdono lo 0,2%.

Sondaggio Youtrend, vola FdI e disastro Pd: l'estate militante affonda Schlein

Vola sopra il trenta per cento Fratelli d'Italia. Secondo l'ultimo sondaggio Quorum/YouTrend per SkyTG24, infatt...


LA TENDENZA
I risultati di Euromediaresearch sono confermati anche dal sito pagellapolitica.it, che registra la media dei sondaggi svolti durante il mede d’agosto. Secondo questa elaborazione è la Lega il partito che è cresciuta maggiormente con un balzo medio dello 0,9% raggiungendo il 9,9% che è- sottolinea paginapolitica.it- «il livello più alto dall’inizio della legislatura». Fratelli d’Italia è stabile al 29,1%, mentre Forza Italia scende dello 0,3% «perdendo quanto guadagnato dalla morte di Silvio Berlusconi». Nel centrosinistra, invece, sia il Pd sia il M5S sono stabili. Un dato che conferma quanto detto sin qui e cioè che le battaglie estive non hanno giovato all’opposizione. L’unico sondaggio a divergere un pochino rispetto agli altri è quello curato da Swg per il Tg di La7 di Enrico Mentana. Secondo questa rilevazione sia Fratelli d’Italia sia la Lega sono in calo, rispettivamente dell’1,2% e dello 0,3% e si attestano sul 28,2% e sul 9,4%. Giù anche Forza Italia che perde lo 0,8% per un complessivo 6,4%. A beneficiare di questo calo però non è l’opposizione, visto che il Partito democratico sale appena dello 0,1% ed è il secondo partito in assoluto con un 20,1%. I Cinquestelle salgono dello 0,6% che potrebbe essere frutto delle