Sondaggione dell'estate: Meloni e Salvini col turbo, ma spunta un clamoroso crollo

venerdì 18 agosto 2023
Sondaggione dell'estate: Meloni e Salvini col turbo, ma spunta un clamoroso crollo
2' di lettura

È passato quasi un anno dalle elezioni del 25 settembre 2022. Solitamente chi va al governo poi inizia gradualmente a perdere consenso, magari in piccole percentuali: è il destino riservato a chi si assume la responsabilità di guidare il Paese. Si è sempre detto che all’opposizione è più facile guadagnare voti, ma per il momento Giorgia Meloni sta sovvertendo tutti i pronostici e le regole. 

Meloni, il pizzino di Lagarde: così la Bce vuole dichiararci guerra

Il “blitz” del governo presieduto da Giorgia Meloni sugli extra-profitti delle banche non piace alla Bce. St...

Ciò emerge chiaramente dal sondaggio condotto dall’Istituto Piepoli e illustrato dal presidente Livio Gigiuto in collegamento con Rainews24. Rispetto ai dati elettorali del 25 settembre 2022, il partito della premier è cresciuto più di chiunque altro: negli ultimi undici mesi Fratelli d’Italia ha infatti guadagnato 3,5 punti ed è arrivato al 29,5%. In certi frangenti ha addirittura superato il 30%, ma in ogni caso si tratta di un dato a dir poco lusinghiero per la Meloni. Rimanendo nell’ambito del centrodestra, la Lega di Matteo Salvini ha guadagnato uno 0,2 ed è salita al 9%, mentre Forza Italia - complice la scomparsa di Silvio Berlusconi - ha perso lo 0,6 ed è sceso al 7,5%. 

Giorgia Meloni, la foto di Edi Rama: "Fratello d'Italia, sorella d'Albania"

Il premier albanese, Edi Rama, ha postato sui social una foto che lo ritrae con la presidente del Consiglio, Giorgia Me...

Per quanto riguarda le opposizioni, l’effetto Elly Schlein ha consentito al Pd di tornare al punto di inizio, dopo che era sprofondato nel post-elezioni. I dem sono rilevati al 19,5% (+0,4), mentre il Movimento 5 Stelle non si è praticamente mosso in un anno (15,5%, +0,1). L’alleanza Verdi-Sinistra è invece scesa al 3,5% (-0,1), ma ancora peggio è andata al terzo polo, con Azione e Italia Viva che al momento insieme valgono l’1,8% in meno rispetto allo scorso settembre.