Sondaggio, il centrodestra cresce e la sinistra sprofonda: ecco gli ultimi dati
Il centrodestra cresce e la sinistra arretra: questo lo scenario politico che emerge dall’ultimo sondaggio politico di Lab2101 per Affari italiani. I dati mostrano come il governo Meloni continui a ricevere consensi dagli italiani a quasi un anno dalle elezioni che hanno portato FdI, Lega e Forza Italia alla vittoria. Diverso il discorso per il Pd che, dopo l’ondata di entusiasmo per l’elezione di Elly Schlein come segretaria, ora subisce una battuta d'arresto.
"Questa è la banda degli onesti": bum, la frase che cancella la sinistra in tv
Resta saldamente primo partito Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, che sale dello 0,3% rispetto all'ultima rilevazione, arrivando così al 29,4%,. Cresce e va in doppia cifra la Lega di Matteo Salvini, che con un salto dello 0,6% sale al 10,2%. Per quanto riguarda Forza Italia, invece, è al 7,6%, un dato che resta in linea con il risultato ottenuto a settembre 2022. A crescere, poi, è anche Noi moderati, che raggiunge lo 0,7% registrando un +0,2%. Considerando tutto il centrodestra, quindi, la coalizione ha guadagnato il +1,2% dei consensi, salendo al 47,6%. Un aumento considerevole anche rispetto alle Politiche del 2022, quando il centrodestra arrivò al 44%.
Non sarà Giorgia Meloni a dividere la destra europea
Il Pd, invece, perde lo 0,1% scendendo al 20,2%. Ad arrancare anche Azione di Carlo Calenda, che scende dello 0,3 arrivando al 3,9%; e Italia viva di Matteo Renzi fermo al 2,7% (-0,1%). Per quanto riguarda i partiti minori, Alleanza Verdi-Sinistra scende al 3,4% dal 3,6%; +Europa cala al 2,6% (-0,1%). L’alleanza di centrosinistra, quindi, raccoglie in totale il 26,2%. Unica eccezione nell'opposizione è il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che registra una crescita dello 0,7% raggiungendo quota 15,8%.
"Italiani spaventati". Ghisleri, il sondaggio: il messaggio alla Meloni