Meloni-Fratoianni ad alta quota: cos'è successo in aereo prima del vertice
Prima dell’incontro ufficiale a Palazzo Chigi tra governo e opposizioni sul tema del salario minimo, Giorgia Meloni e Nicola Fratoianni hanno avuto un “pre-vertice” a sorpresa in aereo. Casualmente la premier e il segretario di Sinistra italiana si sono ritrovati sullo stesso volo di linea Brindisi-Roma: entrambi tornavano da una vacanza in Puglia. In particolare la Meloni era in Valle d’Itria con la figlia Ginevra, il compagno Andrea Giambruno.
Con loro c’erano anche la sorella Arianna e il cognato nonché ministro Francesco Lollobrigida: la famiglia si riunirà a breve sempre in Puglia, in una masseria di Ceglie Messapica. Anche Fratoianni si trovava da qualche giorno in Puglia, dove si stava godendo un po’ di riposo con il figlio: per partecipare alla riunione sul salario minimo ha preso lo stesso aereo della premier. Intercettato dall’Adnkronos prima dell’incontro a Palazzo Chigi, Fratoianni ha provato a smentire il “pre-vertice” e si è congedato con una battuta: “Ora direte che c’è il governo Meloni-Fratoianni…”.
Alla riunione si sono presentati tutti i leader dell’opposizione, fatta eccezione per Italia Viva che fin dall’inizio si è tirata fuori dalla proposta unitaria sul salario minimo di 9 euro l’ora. A rappresentare il governo non c’è solo la Meloni, ma anche i vicepremier Salvini e Tajani, la ministra Calderone e i sottosegretari Mantovano e Fazzolari.