Sondaggio-Mentana, Meloni e Salvini inarrestabili: i numeri che sotterrano il Pd

lunedì 31 luglio 2023
Enrico Mentana

Enrico Mentana

1' di lettura

Come di consueto, anche lunedì 31 agosto l'edizione del TgLa7, diretto da Enrico Mentana, si conclude con il sondaggio di Swg. I numeri ancora una volta non stupiscono. Giorgia Meloni è irremovibile e rimane saldamente al primo posto. Fratelli d'Italia, infatti, in una settimana guadagna un +0,2 per cento e arriva al 29,4. Segue il Partito democratico. Elly Schlein sembra aver fermato l'emorragia di voti e raggiunge il 20 per cento (+0,4%).

Alle spalle, proprio nelle ore in cui non manca la polemica sullo stop al reddito di cittadinanza, il Movimento 5 stelle. In sette giorni la forza politica di Giuseppe Conte passa dal 16 al 16,3 per cento. E anche il quarto partito, la Lega, è in crescita di uno 0,1 per cento. Matteo Salvini si piazza così al 9,7.

Più in basso, rimane stabile Forza Italia. Dopo la morte di Silvio Berlusconi gli azzurri si fermano a quota 7,2. Perdono punti decimali gli altri partiti. Tra questi Azione di Carlo Calenda che si lascia alle spalle un 3,6 e arriva al 3,4. Cala sempre di un -0,2 per cento Verdi e Sinistra italiana, che scivolano al 3 per cento. E ancora, Italia Viva al 2,5 (-0,2 per cento), Più Europa al 2,4 (-0,1). La sola eccezione? Italia per Paragaone che cresce di uno 0,1 per cento.