Sondaggio, crollo senza precedenti: cifre horror, ecco per chi
Crollo per il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che in dieci giorni perde lo 0,5% dei consensi scendendo al 16%: lo certifica l'ultimo sondaggio di Euromedia Research diretto da Alessandra Ghisleri. Resta saldamente al primo posto, invece, Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, stabile al 27,2%. A seguire il Pd di Elly Schlein che perde lo 0,2 e si porta così al 20,8. Terzo partito il M5S nonostante il crollo.
"Sgonfiamento fisiologico". Ecco il partito ridimensionato: sondaggi, cambia tutto?
Poi ci sono la Lega di Matteo Salvini, che cala dello 0,3% portandosi al 9,8; e Forza Italia, ora guidata dal segretario Antonio Tajani, che guadagna uno 0,2% e sale al 7,3. A seguire troviamo Azione di Carlo Calenda e Italia Viva di Matteo Renzi, rispettivamente al 4,3 (+0,2) e al 4%. Per quanto riguarda i partiti minori, in fondo alla classifica ci sono Avs al 2,5% (+0,2); +Europa e Per l'Italia con Paragone, entrambi al 2,2, e Noi Moderati allo 0,5. Sul fronte degli schieramenti, domina il centrodestra con il 44,8%; mentre il centrosinistra è al 25,5.
"Il punto più basso della Schlein": il sondaggio-bomba che fa godere la Meloni
Sul consenso del governo, infine, la Ghisleri sottolinea che si è modificato il giudizio di come la premier sta gestendo le vicende “più complicate” che hanno al centro uomini e donne di Fratelli d’Italia. Se nei primi giorni di luglio, 1 elettore su 3 la giudicava assente e lontana (32.5%), oggi il 36.3% è convinto che abbia in pugno la gestione della situazione: "Si può dire che la maggioranza ha ottimizzato gli attacchi facendoli frantumare sul muro dei numeri del Palazzo".
Sondaggi, Meloni travolge la sinistra. Inimmaginabile: "Il 64% di chi vota rosso..."