Alain Elkann, esplode l'ira di Conte: "Una domanda, ma dove vive?!"
Giuseppe Conte sbotta. E lo fa contro Alain Elkann che su Repubblica ha raccontato il suo viaggio da Roma a Foggia attaccando in modo scomposto un gruppo di ragazzi presenti nel suo stesso vagone. L'articolo di Elkann ha mandato in tilt tutta Repubblica con la rivolta della redazione contro il papà dell'editore, John Elkann. E le parole usate da Giuseppe Conte sono durissime: "Una domanda per Elkann: ma lei in che mondo vive? Ce lo chiediamo seriamente", scrive su Facebook l'ex premier. "La vulgata corrente – secondo il leader pentastellato – è che certa sinistra si sia ormai chiusa nel fortino della ztl. Ma qui siamo davvero molto oltre".
Poi l'affondo: "Non guardi questi ragazzi dall'alto in basso. Abbia la pazienza di poggiare la sua cartellina, le sue letture in lingua originale, provi ad ascoltare questi ragazzi, a scambiare con loro qualche parola. Metta da parte i suoi pregiudizi, il suo stizzito sussiego e si fermi a parlare con loro. Forse, chissà, potrà aiutarci a raccontare meglio il loro mondo, le loro paure, i loro sogni.
Video su questo argomento"Non accettiamo rinvii, bluff o meline". Dopo il sussidio, ecco l'ultima battaglia M5s
E mi permetta, i giovani da lei descritti non mi sembrano affatto 'lanzichenecchi'. Perché loro non hanno nulla a che vedere con i mercenari al servizio di potenti e prevaricatori". Insomma, il racconto di Elkann farà parecchio discutere.
Meloni si "mangia" Schlein: nel sondaggio-Mentana un Pd in caduta libera