Sondaggio, cavalcata-Lega: a chi "ruba" voti Salvini, le ultime cifre

giovedì 20 luglio 2023
Sondaggio, cavalcata-Lega: a chi "ruba" voti Salvini, le ultime cifre
1' di lettura

Prosegue il trend positivo della Lega. Il Carroccio di Matteo Salvini recupera ancora consenso e si porta al 9,4 per cento. La cifra, confermata dalla supermedia Agi/YouTrend, vede la coalizione del centrodestra nettamente in vantaggio. In particolare, nelle ultime due settimane, il riassorbimento del picco fatto registrare da Forza Italia un mese fa è a favore proprio della Lega.

Sondaggio Quorum-Youtrend: volano Lega ed FdI, crolla il Pd

Forza Italia dopo il boom seguito alla morte di Silvio Berlusconi crolla ma i voti persi dagli azzurri restano nel centr...

Più stabili le altre forze politiche. Fratelli d'Italia perde giusto un -0,3 per cento raggiungendo il 28,8. Insomma, a Giorgia Meloni nessuno ruba il podio. Segue, seppur a distanza, il Pd si piazza al 20,1 (-0,1). Dietro, ancora una volta, il Movimento 5 Stelle. I grillini non superano la soglia del 16 per cento e si attestano al di sotto, al 15,8 con una piccola crescita dello 0,1. Come già anticipato è il Carroccio ad avere la meglio con una risalita del +0,6 per cento.

Matteo Salvini, il sondaggio della rivincita: dove è arrivata la Lega

Matteo Salvini si riprende la sua rivincita. Stando alle ultime intenzioni di voto rilevate dai sondaggi, la Lega porta ...

Per il centrodestra Forza Italia arresta la scalata e registra il 7,6 (-0,2). Crescono nella stessa maniera Azione, al 3,7 (+0,1) e Verdi/Sinistra al 3,2 (+0,1). Mentre per Matteo Renzi la situazione rimane invariata con Italia Viva ferma al 3,0 per cento. E ancora, i partiti minori: +Europa 2,4 (+0,3) Italexit 1,9 (+0,1) Unione Popolare 1,7 (+0,2) Noi Moderati 0,7 (-0,2). Tutti numeri realizzati dal 6 al 19 luglio degli istituti Euromedia (data di pubblicazione: 12 luglio), Quorum (17 luglio), SWG (10 e 17 luglio) e Tecnè (8 e 15 luglio).