
Mario Draghi, un anno dopo le dimissioni: la sua nuova vita

Ora Mario Draghi si lascia tutto alle spalle: politica e polemiche. Il suo governo fu quello delle crisi. Quando l'ex presidente della Bce varcò la porta di Palazzo Chigi, era in corso la pandemia. Un momento tutt'altro che semplice e che il premier cercò di affrontare con una campagna vaccinale ex novo. Gli esordi - ricorda Il Corriere della Sera - furono complessi: mancavano le dosi e l'allora presidente del Consiglio, seccato dal comportamento dei partner europei, prese a chiamare insistentemente i suoi potenti amici ai vertici delle multinazionali farmaceutiche americane perché lo aiutassero.
Video su questo argomento
"Grazie di essere venuto". Berlusconi e Draghi, quel saluto con il gomito
"Devono sentirsi stalkerizzati", confidò un giorno a un ministro: "Non mi rispondono più". Alla fine risposero e il piano anti-Covid risultò vincente. Poi la guerra in Ucraina che causò la crisi economica. Ma nonostante questo la sua posizione rimase irremovibile: pieno sostegno a Kiev. Sua l'idea del famoso viaggio in treno con Emmanuel Macron e Olaf Scholz. Così come ci fu sempre il suo nome dietro il "price cap", utile ad abbassare il prezzo del gas.
"Solo e senza scorta mentre...": Dagospia pubblica tutto, come beccano Mario Draghi | Guarda
E oggi, invece, di cosa si occupa Draghi? L'ex numero uno della Bce va girando il mondo per conferenze. A ottenere un nuovo incarico non ci pensa affatto. "Sono appena salito in aereo per andare a occupare la poltrona", ha detto scherzando. Insomma, Draghi a un anno dalle sue dimissioni non si pente della sua scelta, anche se a volte continua a incontrare suoi ex ministri. Niente ritorno in politica però, per il banchiere si apre una nuova fase della vita.
Dai blog

Killers of the Flower Moon, una storia di petrolio (e di scoperte)
