Meloni vede Morawiecki: "Migranti? Perché la pensiamo allo stesso modo"

mercoledì 5 luglio 2023
Meloni vede Morawiecki: "Migranti? Perché la pensiamo allo stesso modo"
1' di lettura

"Dobbiamo lavorare per rafforzare la nostra famiglia, comunque vada i conservatori dovranno essere determinati dopo le prossime elezioni europee. Le sfide che ci attendono sono fondamentali": Giorgia Meloni lo ha detto alla conferenza "Il futuro dell’Unione europea" a Varsavia, dove questa mattina ha incontrato il premier Mateusz Morawiecki. Poi ha aggiunto: "Possiamo contagiare molte altre persone, dobbiamo avvicinare tutti i partiti compatibili con la nostra visione, ma soprattutto rafforzare la nostra famiglia. Le sfide che l'Europa ha di fronte non possono attendere, hanno bisogno dell'approccio pragmatico con i conservatori". Nel faccia a faccia col collega inevitabilmente la premier ha affrontato anche il tema migranti, soprattutto dopo che Polonia e Ungheria si sono opposte all'accordo Ue sull'immigrazione.

"La pensiamo allo stesso modo, capisco la posizione polacca, si stanno caricando del peso dei profughi ucraini, difendono il loro interesse nazionale - ha spiegato la presidente del Consiglio -. Ma sul tema la pensiamo allo stesso modo: il problema si risolve fermando l’immigrazione illegale. Finché si discute su come gestirli quando arrivano sul nostro territorio non ci sarà accordo perché sono interessi diversi". 

Laura Boldrini, attacco a Salvini e Meloni: "Urlatori, bella gara...", veleno puro

Laura Boldrini torna ad attaccare Giorgia Meloni e Matteo Salvini. E lo fa a modo suo, usando toni durissimi che sfioran...

Il premier polacco invece ha ribadito che è fondamentale "sigillare i confini esterni dell’Europa" e che indirà un referendum sulla proposta europea dei ricollocamenti. Poi ha elogiato la cooperazione tra i due Paesi: “Abbiamo parlato della collaborazione” italo-polacca in materia di difesa, “abbiamo un’impresa italiana eccellente, Leonardo AgustaWestland, lavoreremo in modo molto forte".