"Non deve accettare che la descrivano come una trapezista, deve tenere il partito aperto, darsi un metodo di discussione e dare concretezza all'alternativa, con temi che la gente capisce. Continuare a lavorare per costruire il campo": questi i consigli di Pier Luigi Bersani alla segretaria del Pd Elly Schlein. L'ex leader dem, intervistato da La Stampa, ha lanciato anche una stoccata all'attuale segretaria: quando gli è stato chiesto se la Schlein abbia sbagliato a dire "non mi farò logorare" dopo soli quattro mesi, lui ha risposto di sì.
Pd terrorizzato da Elly Schlein: quali poltrone rischiano di perdere
Doveva essere il giorno in cui Elly Schlein ricomponeva la frattura, spiegando ai dirigenti del Pd il perché di c...Sulle polemiche relative alla partecipazione della leader dem alla manifestazione dei 5 Stelle, poi, Bersani ha sentenziato: "Bisogna dire basta a due cose: alla descrizione di Elly Schlein come una trapezista che cammina sul filo, totalmente fuori dalla realtà. E a queste rappresentazioni stucchevoli del solco tra moderati e radicali del Pd. Propongo di andare al dunque". Secondo l'ex segretario, inoltre, sarebbe necessario avere più decisioni condivise: "L'ho sempre consigliato a Elly: hai fatto 30, fai 31, tieni aperto ancora perché c'è un sacco di gente che vorrebbe sentirsi dire credibilmente, e sottolineo credibilmente, 'vieni, qui che c'è un nuovo Pd'. Ma ci sono ancora tante barriere".
Giovanni Floris furioso, bomba di Dagospia: pare che Elly Schlein...
Elly Schlein ha scelto la Rai. Tra le prime apparizioni televisive della leader del Partito democratico si registra quel...Bersani, poi, ha dato la sua opinione sul tema dell'alleanza con i grillini: "Né il Pd né i 5 stelle possono fare l'alternativa da soli. Allora il tema è: vogliamo farla, l'alternativa alla destra, sì o no? Se sì, c'è un solo metodo: parti da quel che ti unisce e rendi compatibile quel che ti differenzia o ti divide. Così hanno fatto la destra, l'Ulivo, l'Unione". Nei confronti del leader del M5s, poi, la Schlein avrebbe "dimostrato di essere generosa", secondo Bersani. Che poi ha aggiunto: "Adesso tocca a Conte. E bisogna che tutti si rendano conto di una cosa: man mano che si disvela nel Paese cos'è la destra destra, sarà più avanti nella nobile gara di costruzione dell'alternativa non chi è più settario, ma chi sarà più generoso".