Sondaggio, dopo la morte del Cav: "Il miglior risultato di ssempre"
Cosa succede al governo e a Forza Italia dopo la morte di Silvio Berlusconi? Subito dopo la scomparsa del leader azzurro, Noto Sondaggi aveva certificato un aumento di circa 3 punti dei consensi nei confronti del partito del Cav. In generale, però, il consenso sembra essere aumentato nei confronti di tutta la squadra di governo. Ora infatti è arrivato al 31,8%, il miglior risultato da quando il governo Meloni ha giurato, con un incremento dello 0.7% rispetto al mese scorso Tuttavia, non si sa se sia solo una reazione emotiva legata alla perdita di Berlusconi oppure se ci sia davvero una ripresa di percezione dei livelli di gradimento.
Diserta i funerali del Cav? Umiliato dai suoi elettori: il sondaggio che travolge Conte
La classifica dei ministri che emerge dal sondaggio di Antonio Noto vede al primo posto sia il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano sia Adolfo Urso, titolare del dicastero dello Sviluppo Economico, entrambi al 43%. Al secondo posto c'è invece il titolare del Viminale, Matteo Piantedosi, al 40%. A seguire, tutti al 38%, ci sono Giancarlo Giorgetti, Francesco Lollobrigida e Guido Crosetto.
Sondaggio-Mentana, ecco chi paga il caro prezzo del corteo M5s: un'altra batosta
Che la morte di Berlusconi abbia generato un clima emotivo a favore del governo e di Forza Italia lo dimostra anche l'aumento del livello di fiducia al ministro degli Esteri Antonio Tajani. Quest'ultimo, che pare possa ereditare politicamente la leadership degli azzurri, registra un aumento del 2% dei consensi, arrivando così al 34% e conquistando la decima posizione.
Vola Forza Italia, a picco i grillini: Fabrizio Masia, il sondaggio è una "rivoluzione"