Addio Berlusconi, la diretta. Camera ardente, doppio stop. Le parole della Santanchè
Silvio Berlusconi è morto. Da venerdì era ricoverato all'ospedale San Raffaele di Milano. Il fratello Paolo e i figli erano arrivati stamattina a stretto giro al suo capezzale. Il primo era stato Paolo. Poi i figli, Marina, poi Eleonora, Barbara e Pier Silvio. Il leader di Forza Italia, che aveva 86 anni, si trovava nel reparto di degenza ordinaria dallo scorso 9 giugno per sottoporsi a degli accertamenti legati alla leucemia mielomonocitica cronica, patologia di cui il leader azzurro soffriva da due anni.
Intorno alle 9,30 Paolo Berlusconi è entrato all'ospedale a bordo della sua auto passando per il passo carrabile di via Olgettina. Pochi minuti dopo su una macchina dai vetri oscurati è arrivata la primogenita Marina che ha fatto il suo ingresso dal civico 60 di via Olgettina. Stesso ingresso utilizzato da Eleonora. E subito dopo da Barbara. A stretto giro è giunto al San Raffaele anche il secondogenito Pier Silvio.
Ore 16.12 - Santanché: mi stupirei se qualcuno cambiasse linea sul governo
"Mi auguro che vengano rispettata la linea e la volontà politiche di Berlusconi. Ma sembrerebbe strano che qualcuno si permetta di cambiare ciò che Berlusconi ha fatto e ciò che voleva. Lui in questo governo credeva moltissimo e mi stupirei se arrivasse qualcuno a dire che cambia qualcosa". Così il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, intervenuta a SkyTg24. "Gli italiani vogliono che noi, con la Lega e Forza Italia, stiamo insieme al governo", ha concluso Santanchè.
Ore 16.02 - Il dolore del padre di Marta Fascina a Villa San Martino
Orazio Fascina, padre di Marta Fascina, la deputata di Forza Italia e compagna di Silvio Berlusconi, è arrivato in auto a Villa San Martino, ad Arcore, dove alle 14.20 è arrivata la salma del Cavaliere, morto questa mattina all'ospedale San Raffaele di Milano. Orazio Fascina, che durante il lungo ricovero di Berlusconi è rimasto sempre accanto alla figlia e al presidente di Forza Italia, è apparso visibilmente commosso attraverso i vetri del finestrino dell'auto, che non ha voluto abbassare per rilasciare dichiarazioni ai cronisti.
Ore 15.56 - Mediaset conferma: niente camera ardente
"Contrariamente a quanto annunciato da indiscrezioni di stampa, per motivi di sicurezza non saranno allestite camere ardenti all’interno degli studi televisivi Mediaset né altrove". A comunicarlo ufficialmente, ora, è l'azienda di Cologno Monzese in una nota stampa che smentisce le indiscrezioni circolate in precedenza. Al momento sembra smentita anche la possibilità che la camera ardente di Silvio Berlusconi, scomparso oggi all'età di 86 anni, possa essere allestita ad Arcore. Insomma, nessuna camera ardente pubblica: la popolarità di Berlusconi, infatti, potrebbe generare situazioni troppo difficili da gestire da un punto di vista dell'ordine pubblico. Una circostanza che la dice lunga, anzi lunghissima, su chi ci ha lasciato.
Ore 15.53 - Fan a villa San Martino, "oggi è morta l'Italia"
"Oggi è morta l'Italia. Solo un abbraccio a questa persona meravigliosa che ci ha salvato. Ricordiamocelo per quello che era: una persona meravigliosa". Cosi' il fan Nicolò Moretti fuori da Villa San Martino ha commentato con i cronisti la morte del presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi.
Ore 15.44 - Mediaset cambia il logo, "grazie Silvio"
"Grazie Silvio" accanto al logo Mediaset, in sovrimpressione su tutte le reti. Il Biscione saluta anche in questo modo Silvio Berlusconi, mentre manda in onda una programmazione speciale. Su Canale 5 è in onda dalle 10.40 uno Speciale Tg5 sulla figura e sull'operato dell'ex premier, che prosegue fino alle 18.25, per poi riprendere dalle 20 alle 24. Lo speciale è in simulcast su Retequattro e su Tgcom24, senza interruzioni pubblicitarie. Confermate le normali edizioni dei tg Mediaset nel corso della giornata.
Ore 15.39 - Tajani: un eroe per milioni di italiani
"Silvio Berlusconi è stato un eroe per milioni di italiani, che si è sempre battuto per la libertà". Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando con i giornalisti al cimitero di Arlington, in Virginia. "Continueremo a combattere per le idee e i sogni che lui aveva in mente di trasformare in realtà", ha concluso Tajani.
Ore 15.31 - Il comunicato del San Raffaele
"La famiglia Rotelli e Kamel Ghribi, insieme all'intero Gruppo San Donato e all'Ospedale San Raffaele, si uniscono nel dolore e nella preghiera alla famiglia del Presidente Silvio Berlusconi, in questo momento così triste per l'intero Paese". Lo si legge in una nota del gruppo San Donato e dell'ospedale San Raffaele. "Il Presidente Silvio Berlusconi ha rappresentato per il San Raffaele un riferimento costante fin da prima che la nostra famiglia ne assumesse la guida, ed è oggi nostro dovere ricordare il sostegno del Presidente Berlusconi quando Don Verzè lo invocava. Qui, Silvio Berlusconi ha trascorso momenti complessi della sua vita in cui ha potuto constatare la qualità e la dedizione dei medici e del personale assistenziale, a cominciare da coloro che lo hanno assistito, il professor Alberto Zangrillo, suo storico medico curante, il professor Fabio Ciceri e il dottor Giulio Melisurgo. Nella memoria del nostro gruppo e dell'ospedale, - conclude la nota - non sbiadirà il ricordo di quest'uomo straordinario che ci ha sempre onorato della sua fiducia".
Ore 15.23 - Nessuna camera ardente, "problemi di ordine pubblico"
Clamoroso: non ci sarà nessuna camera ardente per Silvio Berlusconi domani negli studi televisivi di Cologno monzese. Lo conferma noto l'ufficio stampa Mediaset. Poco fa è terminato un sopralluogo dei carabinieri del comando provinciale di Milano: la decisione secondo quanto si apprende è legata a possibili problemi di ordine pubblico.
Ore 15.18 - Gianni Letta, il dolore: non risponde ai cronisti e va via
Non risponde ai cronisti sale in automobile e va via l'ex Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta. Fedelissimo di Silvio Berluscono, era stato più volte a trovarlo durante il suo ricovero in terapia intensiva al San Raffaele di Milano. Probabilmente è diretto a Milano per l'ultimo addio all'amico Silvio Berlusconi. Per Gianni Letta, un momento di profondo dolore.
Ore 15.12 - Fininvest: le attività proseguiranno in una linea di assoluta continuità
Le attività di Fininvest "proseguiranno in una linea di assoluta continuità sotto ogni aspetto". Così in una nota Fininvest, holding della famiglia Berlusconi, alla scomparsa del suo fondatore Silvio Berlusconi. "Con profondo dolore e sincera partecipazione la Fininvest ricorda il proprio fondatore, Silvio Berlusconi - si legge nel comunicato - La sua forza creativa, il suo genio imprenditoriale, la costante correttezza dei comportamenti, la straordinaria umanità sono sempre stati patrimonio inalienabile della società, come delle aziende del gruppo. E tale patrimonio resterà alla base di tutte le nostre attività, che proseguiranno in una linea di assoluta continuità sotto ogni aspetto".
Ore 14.58 - Lo straziante tweet di Forza Italia
"Vorremmo non lasciarti mai andare via. Ciao Presidente. La tua comunità politica". Questo è quanto si legge sul profilo Twitter di Forza Italia.
Ore 14.52 - Salvini annulla tutti gli appuntamenti fino al funerale
Gli appuntamenti pubblici del vicepremier e ministro Matteo Salvini sono annullati fino ai funerali del presidente Silvio Berlusconi.
Ore 14,46 - Stop ai lavori alla Camera il 13 e 14 giugno
Domani 13 giugno l'Aula della Camera non terrà i lavori e neppure mercoledì mattina. E' quanto si apprende da fonti parlamentari.
Ore 14,32 - Papa Francesco: "Ha ricoperto pubbliche responsabilità con tempra energica"
Papa Francesco, "informato del decesso dell’amato padre, senatore Silvio Berlusconi, desidera porgere a lei e ai familiari la sua vicinanza, assicurando sentita partecipazione al lutto per la perdita di un protagonista della vita politica italiana, che ha ricoperto pubbliche responsabilità con tempra energica". Così il telegramma di cordoglio per la morte di Silvio Berlusconi, inviato a nome di Papa Francesco, dal Segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin alla figlia Maria Elvira. "Sua Santità invoca dal Signore la pace eterna per lui e la consolazione del cuore per quanti ne piangono la dipartita. Mi unisco al cordoglio con un fervido ricordo nella preghiera".
Ore 14,20 - Tribunale Milano: "Lascia impronta"
"La scomparsa di Silvio Berlusconi non può non suscitare emozioni. La prima, prevalente, riguarda l’aspetto di sofferenza e di doverosa vicinanza ai familiari. Vi sono poi le impronte di storia che una figura come la sua ha tracciato durante lunghi anni di impegno nella vita politica e nella crescita dell’impresa. Altre vicende devono, in questo momento, rimanere sopite". Così il presidente del Tribunale di Milano, Fabio Roia.
Ore 14,06 - La salma lascia il San Raffaele, camera ardente a Mediaset
Il feretro di Silvio Berlusconi ha lasciato il San Raffaele per essere portato ad Arcore. La camera ardente sarà allestita domani 13 giugno nella sede di Mediaset a Cologno Monzese, mentre oggi sarà nella residenza di Arcore in forma privata
Ore 13,58 - Fini: "Al di là della politica ricordo la sua grande umanità"
"Sul mio rapporto politico con Silvio Berlusconi sono state dette da entrambi migliaia di parole. Nell’ora della sua dolorosa scomparsa, desidero rendergli omaggio ricordandone la grande umanità. Nel febbraio 2008 quando, a pochi giorni di distanza, tutti e due perdemmo nostra madre, Silvio fu davvero, in un momento doloroso per entrambi, un amico che mi fu di conforto. Con identico sentimento rivolgo ai figli, ai familiari e alla comunità di Forza Italia le mie sentite condoglianze". Lo dichiara Gianfranco Fini.
Ore 13,55 - Doris: "Oggi perdiamo un grande amico, uno straordinario imprenditore
"Oggi perdiamo un grande amico di tutti noi della famiglia Doris e di tutta Banca Mediolanum. Ricordiamo con affetto l’imprenditore straordinario che ha creduto nel sogno di mio padre Ennio, il socio leale di sempre, sin dagli inizi gloriosi nel 1982 dell’allora Programma Italia. Ma oggi io avverto soprattutto il vuoto per la perdita anche di un grande amico personale, esempio unico nella storia italiana di imprenditorialità e leadership". Così l’ad di Banca Mediolanum, Massimo Doris.
Ore 13,41 - Piantedosi: "Addio a grande protagonista della storia repubblicana"
"Con la scomparsa di Silvio Berlusconi l’Italia perde uno statista, un grandissimo protagonista della storia repubblicana. Con la sua indiscussa genialità e il suo coraggio ha disegnato e realizzato un progetto politico che ha cambiato il Paese e la vita di tutti noi e che ancora oggi dimostra la sua forza. Costante punto di riferimento della politica internazionale, è stato interprete dei passaggi principali e sempre molto delicati della storia recente, svolgendo un ruolo fondamentale nella difesa della libertà e della democrazia". Così il ministro dell’interno Matteo Piantedosi. "Un gigante non solo della politica, ma anche dell’impresa, dello sport, della comunicazione. In questo giorno di tristezza per tutto il Paese rivolgo un abbraccio affettuoso ai familiari, agli amici e alla comunità politica di Forza Italia".
Ore 13,21 - Draghi: "Amato da milioni di italiani, ha trasformato la politica"
"Esprimo il più sentito cordoglio per la morte di Silvio Berlusconi, assoluto protagonista della vita pubblica italiana degli ultimi cinquant’anni. Da imprenditore ha rivoluzionato il mondo della comunicazione e dello sport, con spirito d’iniziativa e innovazione straordinari. Da leader ha trasformato la politica ed è stato amato da milioni di italiani per la sua umanità e il suo carisma. Alla famiglia, ai dipendenti del suo gruppo, alla comunità di Forza Italia, le più sentite condoglianze". Così l’ex presidente della Bce e presidente del Consiglio, Mario Draghi.
Ore 13,17 - Mattarella: "Profonda tristezza, è stato un grande leader"
"Apprendo con profonda tristezza la notizia della morte di Silvio Berlusconi, fondatore e leader di Forza Italia, protagonista di lunghe stagioni della politica italiana e delle istituzioni repubblicane. Berlusconi e stato un grande leader politico che ha segnato la storia della nostra Repubblica, incidendo su paradigmi, usi e linguaggi. In una stagione di profondi rivolgimenti, la sua ’discesa in campo, con un partito di nuova fondazione, ottenne consensi cosi larghi da poter comporre subito una maggioranza e un governo". Lo dichiara il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "La leadership di Berlusconi ha contribuito a plasmare una nuova geografia della politica italiana, consentendogli di assumere per quattro volte la carica di presidente del Consiglio. In queste vesti ha affrontato eventi di portata globale, come la crisi aperta dall’attentato alle Torri Gemelle, la lotta al terrorismo internazionale e gli sconvolgimenti finanziari alla fine del primo decennio del nuovo secolo. Ha progressivamente integrato il movimento politico da lui fondato nella famiglia popolare europea favorendo continuità nell’indirizzo atlantico ed europeista della nostra Repubblica". "È stato una persona dotata di grande umanità e un imprenditore di successo, un innovatore nel suo campo. Ha conquistato posizioni di assoluto rilievo nell’industria televisiva e nel settore dei media, ben prima del proprio impegno diretto nelle istituzioni", prosegue la nota del capo dello Stato. "È stato artefice di importanti successi nel mondo dello sport italiano. Desidero esprimere il mio cordoglio e la mia solidarietà ai figli, a tutti i familiari, al suo partito, a coloro che più gli sono stati vicini nella vita e nell’ultima battaglia contro la malattia, combattuta con coraggio ed esemplare ottimismo".
Ore 13,11 - Putin: "Sostenitore dei rapporti fra Russia e Italia, per me era un vero amico"
Il presidente russo Vladimir Putin ha espresso il proprio cordoglio per la morte di Berlusconi."Berlusconi sarà ricordato in Russia come costante e principale sostenitore del rafforzamento dei rapporti amichevoli fra i nostri Paesi", ha detto Putin. "Per me Berlusconi era una persona cara, un vero amico, e sono sinceramente ammirato dalla sua saggezza e capacità di prendere decisioni", ha aggiunto il presidente russo.
Ore 13,08 - Bandiere a mezz'asta al Senato
Bandiere a mezz'asta al Senato a Palazzo Madama e negli altri edifici che ospitano gli uffici del Senato, in segno di lutto per la scomparsa del senatore Silvio Berlusconi, presidente di Forza Italia. Lo ha deciso il Presidente del Senato, Ignazio La Russa.
Ore 13,05 - Funerali di Stato mercoledì 14 giugno in Duomo a Milano
I funerali di Silvio Berlusconi si terranno mercoledì 14 giungo alle ore 15 nel Duomo di Milano. Saranno funerali di Stato. Presiederà l'arcivescovo di Milano, Mario Delpini.
Ore 12,55 - D'Alema: "Addolora la sua scomparsa. Suo contributo indiscutibile"
"Colpisce e addolora la scomparsa di Silvio Berlusconi. Vorrei innanzitutto esprimere ai suoi familiari, ai suoi amici e alla sua parte politica il cordoglio di chi, come me, lo ha contrastato sul piano della politica durante i trent’anni di storia della cosiddetta Seconda Repubblica". Lo dichiara Massimo D’Alema in una nota. "Non è ora il momento per una valutazione di carattere storico e politico, anche se è indiscutibile il contributo che Berlusconi ha dato alla edificazione di un nuovo sistema e alla creazione, in Italia, di una destra legata al sistema democratico europeo. Rimane il ricordo, sia pure nella durezza del conflitto, del suo tratto umano affabile e cordiale", conclude.
Ore 12,53 - Procura di Milano: "Partecipazione al lutto, ha segnato la storia d'Italia"
"Umana partecipazione al lutto per una persona che ha segnato la storia d’Italia". È questo il sentimento che si respira in procura a Milano, attraverso le parole del procuratore capo Marcello Viola, dopo la notizia della morte di Silvio Berlusconi. "Credo che debba prevalere il sentimento di umana partecipazione al lutto alla famiglia", dice parlando ai giornalisti. La procura di Milano è stata quella dove, in assoluto, si sono celebrati più processi all’ex premier.
Ore 12,35 - Bruno Vespa: "Ha portato una ventata di libertà alla democrazia italiana"
Silvio Berlusconi "ha portato una ventata di libertà alla democrazia italiana. Con lui è nata la democrazia dell’alternanza. Indimenticabile la stretta di mano con Bush e Putin nel 2002 a Pratica di mare e il discorso del 2009 a Onna dopo il terremoto dell’Aquila, che fu salutato da destra e sinistra come quello di uno statista". È quanto dichiara Bruno Vespa, in merito alla morte di Silvio Berlusconi.
Ore 12,29 - Forza Italia; "Vorremmo non lasciarti mai andare via"
Una foto di Silvio Berlusconi che saluta sorridente dal palco un gruppo di giovani che allungano le mani per toccarlo. "Vorremmo non lasciarti mai andare via. Ciao Presidente. La tua comunità politica", si legge sui profili social di Forza Italia.
Ore 12,20 - Briatore: "Abbiamo perso vera leggenda e imprenditore geniale"
"Oggi abbiamo perso una vera leggenda, un uomo semplicemente eccezionale, che è stato protagonista della Storia d’Italia per oltre 40 anni. Silvio Berlusconi era un imprenditore geniale e un grande statista e lascia un vuoto incolmabile". Lo scrive su Instagram l’imprenditore Flavio Briatore. "Per me, che ho avuto il privilegio e l’onore di averlo come amico, questo è un giorno tristissimo. I miei pensieri vanno a tutta la sua famiglia in questo doloroso momento".
Ore 12,17 - L'olgettina Polanco: "Uomo speciale, rimarrà sempre nel mio cuore"
"Silvio Berlusconi era un uomo speciale. La sua delicatezza, ironia e il rispetto che ha sempre avuto per me rimarrà nel mio cuore. Abbiamo passato momenti spensierati e difficili (nel processo). Gli ho voluto bene è sempre gliene vorrò". Così Marysthell Polanco, una delle olgettine protagoniste del caso Ruby, ricorda l’ex premier morto stamani all’ospedale San Raffaele.
Ore 12,07 - Funerali in Duomo a Milano
I funerali di Silvio Berlusconi si terranno in Duomo a Milano. Si attende l'ufficializzazione dei funerali di Stato che pare scontato ci sarà.
Ore 12,05 - Ronzulli: "Perdo un secondo padre"
"Un papà eccezionale, un figlio devoto, un leader politico come non ce ne saranno mai più. Questa notizia strappa il cuore e mi lascia impietrita dal dolore. Perdo un pezzo della mia vita e un secondo padre. È stato un onore e un privilegio camminare al suo fianco. Addio, come l’ho sempre chiamata, Dottore". Così la capogruppo di FI al Senato Licia Ronzulli ricorda Silvio Berlusconi, di cui è stata una delle più strette collaboratrici per molti anni.
Ore 12,00 - Meloni: "Coraggioso combattente, per lui porteremo a casa gli obiettivi"
"Silvio Berlusconi era soprattutto un combattente, era un uomo che non aveva mai avuto paura a difendere le sue convinzioni. E sono stati esattamente quel coraggio e quella determinazione a farne uno degli uomini piu influenti della storia d’Italia, a consentirgli di imprimere delle vere e proprie svolte nel mondo della politica, della comunicazione, dell’impresa". Lo dice la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per ricordare il presidente di Forza Italia, scomparso oggi a 86 anni. "Con lui l’Italia ha imparato che non doveva mai farsi imporre dei limiti, che non doveva mai darsi per vinta - aggiunge -. Con lui noi abbiamo combattuto, vinto, perso molte battaglie. E anche per lui porteremo a casa gli obiettivi che ci eravamo dati. Addio, Silvio".
Ore 11,58 - Milan: "Grazie presidente, per sempre con noi"
"AC Milan profondamente addolorato piange la scomparsa dell’indimenticabile Silvio Berlusconi e si stringe con affetto alla famiglia, ai collaboratori e agli amici più cari. Domani sogneremo altri traguardi, inventeremo altre sfide, cercheremo altre vittorie. Che valgano a realizzare ciò che di buono, di forte, di vero c’è in noi, in tutti noi che abbiamo avuto questa avventura di intrecciare la nostra vita a un sogno che si chiama Milan. Grazie Presidente, per sempre con Noi». Così il Milan su Twitter ricorda il suo ex presidente Silvio Berlusconi.
Ore 11,52 - Tajani: "Un dolore immenso"
"Un dolore immenso. Semplicemente grazie Presidente, grazie Silvio": così su Twitter il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani
Ore 11,48 - Gerashchenko: "Putin andrà al suo funerale?"
Anton Gerashchenko, consigliere del governo ucraino, ricorda come il presidente russo Vladimir "Putin abbia detto più volte che Berlusconi era suo grande amico". E si chiede dunque su Twitter: "Oserà dunque andare ai suoi funerali?".
Ore 11 43 - Carfagna: "Dolore enorme, piango una persona speciale"
"Apprendo con enorme dolore della scomparsa di Silvio Berlusconi. Entrerà nei libri di storia come il leader italiano che ha trasformato la politica, il calcio, la tv, l’economia. Ma oggi voglio ricordare soprattutto l’uomo: il mentore che mi ha dato fiducia, che mi ha spinto a fare politica, che non mi ha mai fatto mancare sostegno e incoraggiamento, con una carica di affetto e stima che non è mai venuta meno, neppure nei momenti di dissenso e disaccordo. Per questo gli sarò sempre riconoscente. Oggi piango con i figli e la famiglia la scomparsa di una persona speciale, geniale, generosa, sorprendente. Lascia un vuoto incolmabile per chi lo ha conosciuto e gli ha voluto bene". Lo dichiara Mara Carfagna, presidente di Azione.
Ore 11,38 - Rita Dalla Chiesa: "Dolore fortissimo, ho lavorato con lui 40 anni"
Rita Dalla Chiesa è sconvolta dalla notizia della scomparsa di Silvio Berlusconi. "In questo momento non ho parole, ma solo affetto e gratitudine per un uomo, un grand’uomo con il quale ho lavorato 40 anni, quindi il dolore è fortissimo, non posso aggiungere altro" ha dichiarato la deputata di Forza Italia
Ore 11,35 - Casini: "Sai che ti ho voluto bene"
"Con la scomparsa del presidente Berlusconi se ne va un’epoca della storia italiana e delle nostre vite", scrive su Instagram Pier Ferdinando Casini. "Nella mia mente - riprende l’ex presidente della Camera - si affollano un’infinità di ricordi: alcuni belli ed anche divertenti che hanno segnato la nostra amicizia, altri più amari, com’è inevitabile nelle cose di questo mondo. Silvio è stato un grande della vita italiana e penso che, a questo punto, dovrebbero riconoscerlo anche i suoi oppositori: il che non significa condivisione, ma rispetto". "Ho negli occhi l’ultima passeggiata che feci con lui nel parco della sua villa ad Arcore, dopo la riconferma del Presidente Mattarella: addio Silvio, tu sai che, nonostante i nostri contrasti, ti ho voluto bene!", conclude Casini.
Ore 11,30 - La Russa: "Una cosa è sicura c’è una Italia prima e dopo Silvio"
"Una cosa è sicura c’è una Italia prima e dopo Silvio Berlusconi. Berlusconi ha cambiato la politica italiana e non solo. È stato un uomo che cambiava il rapporto con il mondo, con le persone, con la società". A dirlo, in collegamento con il Tg1, il presidente del Senato, Ignazio La Russa che ha confermato la disponibilità del Senato per la camera ardente.
Ore 11,22 - Dell'Utri in lacrime: "Mi viene a mancare un fratello"
"Sono sconvolto. Per me è venuto a mancare un fratello. Non me lo aspettavo. Pensavo che superasse anche questa. Sono senza parole". Lo dice all’Adnkronos, tra le lacrime, Marcello Dell’Utri, l’ex senatore di Forza Italia.
Ore 11,21 - Galliani: "Un vuoto che non sarà mai colmato"
Adriano Galliani e tutto AC Monza piangono affranti la scomparsa di Silvio Berlusconi: "Un vuoto che non potrà mai essere colmato, per sempre con noi. Grazie di tutto Presidente". Così in un post su Twitter.
Ore 11,20 - Calderoli: "Piango Silvio, amico di tanti momenti"
"Ho pianto prima mio padre, poi ho pianto mia madre, come tutti arrivato alla mia età ho pianto alcuni amici carissimi, affetti veri, di cui faccio fatica anche solo a parlare. Oggi piango Silvio, amico di tanti momenti, di tanti anni insieme, di tante risate e anche di tanti momenti difficili". Lo afferma il senatore Roberto Calderoli, Ministro per gli Affari Regionali e l’Autonomia. "Le rispettive malattie - prosegue Calderoli - i rispettivi lutti: tante volte ho ricevuto il suo abbraccio e lui il mio. È difficile dire altro. Quello che ha fatto Silvio Berlusconi da imprenditore, da presidente del Milan e da uomo delle nostre istituzioni lo consegniamo alla storia del nostro Paese, che ha contribuito a rendere grande. Io oggi ricordo l’amico Silvio, piango l’amico, con una preghiera che so che apprezzerebbe, mandando un grande abbraccio alla sua grande famiglia, ai suoi figli, a tutti quelli che gli volevano bene come me".
Ore 11,15 - Bossi si commuove: "è stato come un fratello"
Umberto Bossi: "Sono commosso. Per tanti anni è stato come un fratello".
Ore 11,13 - Enrico Letta: "Ha fatto la storia del Paese"
"Berlusconi ha fatto la storia del nostro Paese. La sua scomparsa segna uno di quei momenti in cui tutti, che siano stati vicini o lontani dalle sue scelte, si sentono coinvolti. Affetto e vicinanza ai suoi familiari e ai suoi amici. E a tutta la comunità politica di Forza Italia". Così in un tweet Enrico Letta.
Ore 11,10 - Conte: "Profondo dolore, ha scritto pagine significative della nostra storia"
"Silvio Berlusconi è stato un imprenditore e un politico che in ogni campo in cui si è cimentato ha contribuito a scrivere pagine significative della nostra storia. Ha acceso e polarizzato il dibattito pubblico forse come nessun altro, e anche chi lo ha affrontato da avversario politico deve riconoscere che non gli sono mai mancati il coraggio, la passione, la tenacia. In questo momento di profondo dolore tengo a far pervenire ai suoi cari e alla sua famiglia il sincero e rispettoso cordoglio mio e del Movimento 5 Stelle". Lo scrive su Facebook il presidente del M5S Giuseppe Conte.
Ore 11,07 - Elly Schlein: "Rispetto per un protagonista del nostro Paese, si chiude un'epoca"
"Di fronte alla scomparsa di Silvio Berlusconi vogliamo far arrivare tutta la nostra vicinanza al dolore della sua famiglia, dei suoi cari e di tutta Forza Italia, così come vogliamo che arrivi al governo e alle forze di maggioranza. Con la morte di Silvio Berlusconi si chiude un’epoca". Così la segretaria Pd, Elly Schlein. "Tutto ci ha divisi e ci divide - riprende - dalla sua visione politica, resta però il rispetto che umanamente si deve a quello che è stato un protagonista della storia del nostro Paese». Schlein porge dunque «le più sentite condoglianze da parte del Partito Democratico».
Ore 11,05 - Micciché: "Sono sotto choc, non ci sarà più Forza Italia
"Silvio mi è stato vicino tutta la vita. Sono sotto choc", ha detto Micciche: "Non ci sarà più Forza Italia. Muore con Silvio". "È un fatto scontato", spiega. "Il nostro non è un partito da congresso per sapere chi prende la direzione del partito - dice - Assisteremo alla lite su chi è proprietario del simbolo, a chi non lo è. Già so come andrà a finire. Ma ora non voglio pensarci, voglio solo capire quando saranno i funerali e se saranno pubblici".
Ore 11,02 - Crosetto: "Finita un'epoca, si chiude un'era"
"Un grande, enorme dolore. Lascia un vuoto enorme perché è stato un grande. È finita un’epoca, si chiude un’era. Gli ho voluto molto bene. Addio Silvio". Lo scrive su twitter il ministro della Difesa Guido Crosetto.
Ore 11,01 - Santanchè: "Rimarrai sempre con noi"
"Rimarrai sempre con noi, buon viaggio presidente", scrive su Facebook il ministro del Turismo, Daniela Santanchè.
Ore 10,56 - Prodi: "La nostra rivalità politica mai trascesa in imicizia"
"Partecipo al profondo cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi. Lo ricordo come un leader politico che, nel suo lungo e intenso impegno pubblico, ha esercitato una grande influenza nella vita del nostro paese, incidendo non solo sulle Istituzioni, ma anche nella vita di tutti i cittadini. Nel nostro lungo confronto politico abbiamo rappresentato mondi diversi e contrapposti, ma la nostra rivalità non è mai trascesa in sentimenti di inimicizia sul piano personale, mantenendo il confronto in un ambito di reciproco rispetto. Ho apprezzato il suo sostegno alla causa europeista, soprattutto perché confermato e ribadito in un periodo in cui il nostro comune destino europeo era messo duramente e imprudentemente sotto accusa. Porgo alla sua famiglia e a tutti i suoi cari le mie più profonde condoglianze". Lo dice Romano Prodi.
Ore 10,54 - La commozione di Salvini: "Un grande uomo"
Salvini commosso per la morte di Silvio Berlusconi: "Un grande uomo". Silvio Berlusconi "mancherà. Al di là della grandezza politica, imprenditoriale, sportiva, televisiva, c’è l’aspetto umano, l’immensa generosità, l’affetto".
Ore 10,45 - Le condoglianze di Calenda
"Esprimo le condoglianze mie e di Azione alla famiglia e alla comunità di Forza Italia, per la morte di Silvio Berlusconi. Ha lottato fino alla fine contro la malattia con un coraggio incredibile. Riposi in pace", ha detto Carlo Calenda, leader di Azione.