Sondaggio Mentana, stroncata la Schlein: caos-Pd, quanto perde in sette giorni
Come ogni lunedì che si rispetti non può mancare il sondaggio realizzato da Swg per il TgLa7 di Enrico Mentana. Rispetto alla scorsa settimana balza subito all’occhio un particolare: tra tutte le principali forze politiche soltanto una è in crescita ed è quella di Silvio Berlusconi. Si tratta di un dato un po’ sorprendente, dato che per forza di cose il leader di Forza Italia è defilato sulla scena politica in questo momento.
Lo è molto meno il fatto che il cosiddetto “effetto Schlein” sia già un ricordo: negli ultimi sette giorni il Pd è il partito che ha perso più terreno, con un -0,6 che lo fa calare al 20,4%. Al primo posto c’è sempre Fratelli d’Italia, che resta invariato al 29,1%. In leggero calo anche il Movimento 5 Stelle e la Lega: il partito di Giuseppe Conte è dato al 16,1% (-0,2), mentre quello di Matteo Salvini al 9% (-0,1). Dicevamo dell’exploit di Forza Italia, che è tornato al 7% con un aumento di 0,4 punti.
Per quanto riguarda l’ormai ex terzo polo, il sondaggio non si rivela particolarmente positivo: Azione è dato al 3,8% (-0,2), mentre Italia Viva al 2,7% (-0,1). Nel mezzo c’è l’alleanza composta da Verdi e Sinistra Italiana, che vale il 3,6% (+0,2). Infine gli altri partiti: Per l’Italia con Paragone al 2,2% (+0,2), Unione Popolare all’1,5% (+0,1), Noi Moderati all’1% (invariato).