Il Pd incassa la sconfitta. Per Elly Schlein e compagni le Comunali sono stati una vera Caporetto. Nulla di cui preoccuparsi, "ci vuole tempo e molto lavoro" va dicendo la segretaria dem alla quale fa eco la fedelissima Chiara Gribaudo. Per lei, già coinquilina della Schlein, "è una scalata, ma abbiamo gambe e testa quindi calma e gesso. Raccogliamo le istanze di cambiamento che agitano la società e di sostegno a chi ha sempre meno voce nel nostro Paese".
Elly Schlein, rivolta Pd sulle nomine: cosa scordano a sinistra
I bivacchi del potere in politica sono come le feste della buona società di Wilde: farne parte può essere ...Eppure ci sarebbe qualcosa di più. Tant'è che la leader del Pd ha parlato di "un vento forte a favore del centrodestra". "È un fenomeno umano. Ma storico. Sta avvenendo in tutta Europa e non è neanche nuovo. Da sempre l’uscita dalla crisi (in questo caso sanitaria, poi economica e infine sociale) rafforza la destra e la sua propaganda. Oggi però la destra in Italia governa e quando si tratterà di ricostruire i disastri che stanno già facendo, dobbiamo essere pronti con le nostre proposte", si giustifica ancora la Gribaudo raggiunta dal Giorno. E la convinzione è che al centrosinistra manchi una coalizione. "La destra è molto divisa sulle proposte, ma compatta quando va a votare - prosegue -. È così dal 1994. Detto ciò, se la maggioranza corre quasi ovunque unita, e le opposizioni sono divise in tre tronconi, il risultato è decisamente scontato. Il primo obiettivo però è una nuova alleanza con l’elettorato che non va a più a votare". Insomma, per la dem è tutta colpa della crisi e non di una sinistra assente.
Chiara Gribaudo: "Un sistema fiscale...". Altro disastro della vicepresidente Pd
Ci sono varie cose che Chiara Gribaudo probabilmente non sa. Non sa come si chiama un cittadino polacco, perché ...Al momento però la critica più aspra, e che arriva da sinistra, è quella di una donna sola al comando. "C’è una proposta congressuale che ha vinto, quella di Elly Schlein. Oneri e onori di guidare il Pd. E no, non c’è nessuna donna sola al comando. Ma parliamo di collegialità o del ritorno dei caminetti dei capi corrente? Perché nel secondo caso i nostri elettori e i nostri militanti non capirebbero".