CATEGORIE

Campi Bisenzio, clamoroso flop per il Pd: battuto dal candidato di Sinistra Italiana

lunedì 29 maggio 2023

2' di lettura

Andrea Tagliaferri strappa la guida dell'amministrazione comunale al Partito democratico. I risultati definitivi a Campi Bisenzio sono arrivati e con questi anche una brutta notizia per i dem. Il candidato sostenuto da Sinistra italiana e dal Movimento 5 Stelle è infatti il nuovo sindaco. Come riportato dal Corriere fiorentino, Tagliaferri ha ottenuto il 57,32 per cento dei voti nel corso del ballottaggio per le elezioni Comunali. Il neo prima cittadino ha così sconfitto Leonardo Fabbri, sostenuto dal Partito democratico e da alcune liste civiche, che ha portato a casa il 42,68 per cento. Il sindaco uscente, Emiliano Fossi, nonché attuale segretario regionale del Pd, si era dimesso un anno fa per partecipare alle elezioni politiche che lo avrebbero poi portato a essere eletto come deputato.

COMUNALI, CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA CON TUTTI I RISULTATI

Tagliaferri ha ottenuto la vittoria con i ballottaggi che hanno registrato un’affluenza intorno al 36 per cento dell’elettorato, dati simili alla sfida di cinque anni fa, ma con un terzo di persone circa in meno rispetto al primo turno. Quanto accaduto a Campi Bisenzio è tutt'altro che irrilevante, visto che si tratta dell'unica sfida fra due componenti della sinistra in Italia a questo turno di amministrative. Non solo perché la sconfitta del Pd è arrivata per mano di una coalizione composta da Sinistra italiana e grillini, che si contrapponeva al partito di governo che solo fino a pochi mesi fa era rappresentato nella sua amministrazione dal segretario regionale del Pd. 

Ma Campi Bisenzio non rischia di essere l'unica Caporetto per i dem. Va infatti ai Cinque Stelle la sfida tutta interna al centrosinistra contro il Partito democratico di Cercola, in provincia di Napoli. Biagio Rossi, candidato sindaco sostenuto dal M5S e da Freecercola (lista del movimento "Free" del sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione), si avvia a vincere il ballottaggio contro Antonio Silvano, candidato sostenuto da Pd, Psi ed Europa Verde. 

fuori dalla realtà 25 aprile, i dem gridano al fascismo ma le persone normali si godono il lungo ponte

Contestazioni Corteo 25 aprile, pro Pal contro i dem: "Fascisti travestiti"

Proteste Pro Pal contro Pd, scatta la "rissa" al corteo per il 25 aprile

tag

25 aprile, i dem gridano al fascismo ma le persone normali si godono il lungo ponte

Daniele Capezzone

Corteo 25 aprile, pro Pal contro i dem: "Fascisti travestiti"

Massimo Sanvito

Pro Pal contro Pd, scatta la "rissa" al corteo per il 25 aprile

Alessandro Gonzato e Massimo Sanvito

25 aprile, pro Pal contro il Pd a Milano

Alessandro Gonzato

25 aprile, sul camion dei pro-Pal di Milano anche l'ex brigatista Ferrari

Una manifestazione destinata a far discutere quella del 25 aprile a Milano. Non bastavano infatti i manifesti contro Gio...

25 aprile, cartello-choc contro Segre: "Liliana agente sionista"

Come in ogni manifestazione che si rispetti, dove per le vie delle nostre città sfilano anche i cosiddetti pro-Pa...

25 aprile, i dem gridano al fascismo ma le persone normali si godono il lungo ponte

Ma – di preciso – di che stanno parlando? E soprattutto: di chi stanno parlando? Con rare e preziose eccezio...
Daniele Capezzone

25 aprile, "hai sbagliato spezzone": l'errore di Angelo Bonelli al corteo

Qualcuno salvi il soldato Bonelli. Il leader di Alleanza Verdi e Sinistra ha partecipato al corteo in centro a Milano pe...