Alluvione, Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen: "Chiederemo il fondo di solidarietà"
Giorgia Meloni è tornata nelle zone colpite dall'alluvione in Emilia Romagna. Con lei la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Ad accoglierle all'aeroporto di Bologna sia il presidente della Regione Stefano Bonaccini sia il Prefetto di Bologna Attilio Visconti, ma anche il Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio. Le due presidenti, insieme al ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto, sono salite a bordo di un elicottero dell'Aeronautica militare e hanno sorvolato le aree colpite dall'alluvione, Bologna, Conselice, Lavezzola, Ravenna, Forlì, Faenza, Modigliana, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Bagnacavallo e Lugo.
"Attenzione". La profezia sull'alluvione che nessuno ha ascoltato: la lettera choc
"È straziante vedere la devastazione - ha detto la von der Leyen in conferenza stampa - l'Ue è con voi". "Il sostegno dell'Unione può essere in questa fase molto importante: noi nelle prossime settimane, fatta la stima complessiva dei danni dell'alluvione, faremo la richiesta dell'attivazione del fondo di solidarietà, cui purtroppo l'Italia ha già dovuto accedere altre volte", ha detto invece la presidente del Consiglio.
"Perché non si è fatta vedere": Schlein, il sospetto inquietante che fa tremare il Pd
"Già 9 Paesi hanno offerto la loro solidarietà - ha poi aggiunto la Meloni -. Quello di von der Leyen è stato un segno di attenzione più che formale". Un chiaro segno di apprezzamento per il gesto della presidente della Commissione Ue. Infine ha aggiunto: "Con Bonaccini stiamo lavorando molto bene".
"Se ci fosse stato un governatore di destra...", il siluro di Minzolini in diretta