L'aula del Senato ha approvato il decreto che ripristina la società Ponte sullo Stretto, ovvero il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 31 marzo 2023, n. 35, "recante disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria". In totale i voti favorevoli sono stati 103, i contrari 49, mentre 3 sono stati gli astenuti. Il provvedimento è stato approvato in via definitiva a palazzo Madama, nello stesso testo licenziato dalla Camera.
Immediata l'esultanza di Matteo Salvini. Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture ha subito parlato di "una decisione storica, definitiva, attesa da più di 50 anni. Non è il ponte di Messina, è il ponte degli italiani". Queste le parole del leader della Lega in conferenza stampa dopo il voto finale. "Parlare di giornata storica, attesa da più di 50 anni è assolutamente adatto. Darà più di 100mila posti di lavoro veri, farà risparmiare ai siciliani 6 miliardi all'anno. È un'opera green, con più di 100 tonnellate in meno di Co2 e mare più pulito, che si inserisce in un contesto di 28 miliardi di investimenti per la Calabria e altrettanti in Sicilia. Mi rende orgoglioso essere stato umile operaio di quest'opera".
Salvini fa impazzire la sinistra: cancellata la tassa sulle auto
C’è il Paese reale, diciamo normale, e poi ci sono le battaglie ideologiche e strumentali della sinistra. I...Altrettanto orgogliosa, Licia Ronzulli dell'idea che "i siciliani non possono continuare ad essere italiani di serie B, pagando una mancanza di continuita' territoriale che costa quasi 6 miliardi ed e' una tassa occulta che alimenta il gap con il resto del Paese".