Le priorità degli italiani possono cambiare in un attimo, a seconda degli eventi più o meno imprevisti che possono condizionare le loro vite. Stando a quanto emerge dai sondaggi realizzati da Alessandra Ghisleri, la preoccupazione principale degli italiani è sempre la stessa: l’inflazione, con l’aumento dei prezzi che spaventa il 50% degli intervistati. Al terzo posto ci sono le tasse per le aziende e le famiglie italiane (25,9%), a conferma del fatto che l’andamento economico è fondamentale.
Sondaggio-Ghisleri, rivelazione in diretta: "Dov'è ora Elly Schlein"
Nuova batosta per Elly Schlein. Le brutte notizie arrivano da Omnibus, nella puntata di martedì 23 maggio su La7....Dopo l’alluvione che ha messo in ginocchio l’Emilia Romagna, gli italiani sono diventati più sensibili a questo tema: “Sale al secondo posto, praticamente dal nulla - scrive la Ghisleri su La Stampa - la voce del cambiamento climatico e la precarietà del nostro territorio legati ai grandi eventi atmosferici con il 26,3% delle indicazioni e con maggiori preferenze tra i partiti di opposizione”. Questo tema ha superato quello legato ai migranti e alla loro gestione sul territorio nazionale, che è sceso dal 26,2% al 24,1%, classificandosi al quinto posto delle priorità degli italiani.
Amministrative, Alessandra Ghilseri: "Cosa accade al Nord", un dato inquietante
Il giorno dopo le elezioni amministrative, Alessandra Ghisleri è intervenuta a L’aria che tira, su La7, per...Subito sotto al podio c’è poi il tema della sanità: in particolare le liste di attesa per accedere a un esame per la tutela della propria salute preoccupa il 25,5% degli intervistati. Continua a perdere centralità, invece, la guerra in Ucraina: ha perso il 5,2%, passando dal 20,6% al 15,4%. Tra le new entry si segnala il caro affitti, che dopo la protesta degli universitari è diventato un tema di attualità: si trova al 14esimo posto con il 5,2%.