Il matrimonio è naufragato e ora non restano che i coltelli. Tra Matteo Renzi e Carlo Calenda volano questi e ben altro. Prima i botta e risposta a distanza, poi gli "scippi", con il leader di Italia Viva che conquista due donne di Azione. Ma il piano del fu premier non si limiterebbe a questo. La guerra, si legge su La Stampa, si arricchisce ora di un altro protagonista: Matteo Richetti. L'ex sodale del leader di Iv, oggi capogruppo alla Camera del Terzo Polo, è divenuto l'antagonista per eccellenza di Renzi. Non a caso quest'ultimo lo vorrebbe sostituire con niente di meno di Mara Carfagna o Enrico Costa. "Non è possibile che il loro capogruppo mi lanci le peggiori accuse", è il ragionamento del numero uno di Iv.

Nardella, scandalo multe? Renzi: "Sarebbe di una gravità indicibile"
C’è una certa ironia nel fatto che nella “fiscalissima” Firenze di Dario Nardella, almeno in fa...E chissà, magari tra gli altri scopi c'è anche quello di una separazione dei gruppi parlamentari. D'altronde, si legge, Renzi dispone dei numeri per fare gruppi autonomi e costringere Calenda a rifluire a Palazzo Madama nel Misto. A maggior ragione ora che Calenda è stato mollato da 38 membri del direttivo modenese di Azione e il segretario del Piemonte, Gianluca Susta. Quanto è bastato a far rizzare le orecchie a Renzi che avrebbe "agganciato" la Carfagna nel tentativo di persuaderla a lasciare Calenda.

Pd, fuga di massa: rumors, altri 5 pronti a scaricare la Schlein
Il Pd che perde parlamentari in Italia- l’ultimo, per ora, è stato Carlo Cottarelli in pieno disaccordo con...Cosa ne sarà del progetto del partito unico è ancora un mistero. Al momento il leader di Iv torna a ribadire che "abbiamo solo chiesto di sapere se si vuole stare nello stesso gruppo. Condividiamo il futuro, sì o no? Io domando a quelli di Azione 'volete stare nella lista insieme oppure no?'. Il primo punto per un futuro insieme è la lista alle europee. Secondo punto, vogliamo continuare gli attacchi personali? Se dobbiamo vivere un percorso insieme e io dalla mattina alla sera penso che tu sia un delinquente, un manigoldo, un mostro... Non si sta insieme".