Alluvione, Galeazzo Bignami eroe "a mani nude": come lo hanno beccato
Galeazzo Bignami è stato filmato sull’argine dell’Idice esondato a Monterenzio, a Sud di Bologna, mentre a mani nude spalava nel fango. Il viceministro alle Infrastrutture e trasporti, bolognese, è stato dall'inizio dell'emergenza maltempo l'emissario del governo nella sua Emilia Romagna. "È stato impressionante: un istante prima la strada è libera, un istante dopo te la trovi che viene giù", racconta Bignami a Il Corriere della Sera. "L’autostrada trasformata in un corso d'acqua. Un problema far arrivare i soccorsi".
"Tasse sospese": Emilia Romagna, mossa decisiva del governo
"Al momento si registra una limitazione estesa della percorrenza delle vie di comunicazione stradali e ferroviarie nelle zone colpite dall’ondata di maltempo" in Emilia-Romagna, continua il viceministro di Fratelli d'Italia, "le Autorità competenti sono in stretto contatto con Rfi e Trenitalia per adottare le misure necessarie per ridurre disagi e ritardi ai passeggeri". "Il sistema delle dighe", invece, "non presenta preoccupazioni. Nei prossimi giorni comunque verificheremo in loco con squadre tecniche la situazione, con particolare riguardo alla diga di Ridracoli che opera in totale efficienza", sottolinea il viceministro di Fratelli d'Italia. Il governo "è in costante contatto con tutti i soggetti interessati per verificare condizioni e aggiornamenti della situazione".
Voglio ringraziare a nome di tutti i cittadini della città metropolitana di Bologna il viceministro @galeazzobignami che si è precipitato nella sua città per aiutare a ripulire le strade occupate dai detriti e dall’acqua a causa delle recenti inondazioni. Grazie! pic.twitter.com/QDM6ZrfR2Z
— Luca Restani (@luca_restani) May 17, 2023