Non solo elettori di centrodestra. E' favorevole al “presidenzialismo” anche il 47,2% dell’elettorato del Terzo Polo (Azione-Italia Viva). In generale l’elezione diretta del Capo dello Stato piace al 46,6% degli italiani, il 36,8% è contrario e il 16,6 non ha risposto al sondaggio di Euromedia Research (Alessandra Ghisleri) diffuso ieri a Porta a Porta. Entrando nel dettaglio, i sostenitori di Fratelli d’Italia d’accordo con la riforma sono il 73,9%, i leghisti sono ancora più convinti (77,5) ed è favorevole il 70% dei votanti di Forza Italia. Detto dei simpatizzanti di Calenda e Renzi, tra i contrari invece spiccano gli elettori di Alleanza Verdi e Sinistra (partiti capeggiati da Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni), seguiti dal 74% di quelli del Partito democratico e dal 54% di +Europa.
L’istituto di sondaggi diretto dalla Ghisleri ha poi sondato gli umori degli italiani sul “premierato”, ossia l’elezioni diretta del presidente del Consiglio e il conferimento di maggiori poteri rispetto a quelli attuali. $ d’accordo il 42% degli intervistati, contrario il 32,4, e non ha risposto il 25,6%. Tra i favorevoli il 75% è rappresentato dagli elettori del partito di Giorgia Meloni, il 67,3% dai berlusconiani e il 55% dai sostenitori della Lega di Matteo Salvini.
Elly Schlein, Ghisleri: "Come la vede un italiano su quattro"
"Dal 2019 fino alla strage di Cutro non c'era traccia tra le priorità degli italiani dell'immigrazio...Anche in questo caso hanno espresso un giudizio positivo pure gli elettori di Azione-Italia Viva (58,5%), mentre il 18,9% si è detto contrario. Tra questi spicca l’84% degli elettori di Alleanza Verdi e Sinistra, il 62,2% di quelli del Pd e il 54% di +Europa. Altro sondaggio, e altro indicatore che il consenso nei confronti del governo è tutt’altro che in calo. Stando all’istituto Swg (rilevazione diffusa dal Tg La7) Fratelli d’Italia in una settimana è salito dello 0,7% attestandosi al 29,5 (alle elezioni dello scorso settembre aveva preso il 26%). Si tratta di un dato particolarmente significativo perché emerge durante le “consultazioni” sulle riforme. Il sondaggio mostrato da Enrico Mentana assegna uno -0,4% al Pd, che sostanzialmente ha perso i consensi acquisiti la settimana precedente e viene dato al 21,1%. In leggero aumento il Movimento 5Stelle (+0,3% e 15,6 totale). Lega stazionaria (9%). Forza Italia al 6,6% (-0,2 rispetto a una settimana fa).