Sondaggio Supermedia, Berlusconi? Sorpresa infinita: le cifre di Forza Italia
La Supermedia dei sondaggi realizzata da YouTrend per Agi non fa registrare grandi scossoni rispetto alla scorsa settimana. Come sottolineato dagli esperti, ci troviamo in una fase in cui è la stabilità a farla da padrone nelle intenzioni di voto degli italiani. Si nota comunque una leggera tendenza che favorisce il centrosinistra: quello del centrodestra è un calo poco rilevante e soprattutto fisiologico, dato che essendo al governo c’è una maggiore esposizione alle critiche.
Effetto-Schlein? Addio, ecco i sondaggi: si scatena il panico nel Pd
Fratelli d’Italia è sempre per distacco la prima forza del Paese: il partito di Giorgia Meloni è rilevato al 28,8% (-0,1). Continua a rosicchiare qualche decimo di punto il Pd, che con Elly Schlein si è stabilizzato sopra al 20%: per la precisione i dem sono dati al 20,4% (+0,3). In leggera crescita anche il Movimento 5 Stelle, che finora è stato massacrato dal Pd a trazione Schlein: i grillini sono rilevati al 15,9% (+0,2). Ancora sotto la doppia cifra la Lega, con Matteo Salvini che sta cercando di darsi un’immagine da uomo del fare: il suo partito è dato all’8,9% (-0,1).
"La prima volta dopo 50 anni": il ruggito della Meloni, sinistra asfaltata con una frase
Forza Italia è sostanzialmente stabile al 7,1% (+0,1), mentre la divisione del terzo polo avvantaggia soprattutto Azione, che è dato al 4,3%. Italia Viva deve accontentarsi del 2,9%, la stessa cifra dell’alleanza Verdi-Sinistra Italiana. Infine ci sono +Europa al 2,2% (+0,1), Italexit al 2,1% (stabile), Unione Popolare all’1,4% (stabile) e Noi Moderati allo 0,9% (-0,2). A livello di coalizioni, il centrodestra è sceso al 45,7% (-0,3), mentre il centrosinistra è salito al 25,5% (+0,3): un’eventuale (e improbabile) alleanza con M5s e terzo polo varrebbe il 48,6%.