Sondaggio Termometro Politico, "tutto merito degli americani": la sentenza sul 25 aprile

sabato 29 aprile 2023
Sondaggio Termometro Politico, "tutto merito degli americani": la sentenza sul 25 aprile
1' di lettura

Termometro Politico ha condotto svariati sondaggi, uno dei quali sul 25 aprile. I risultati sono sorprendenti, ma forse fino a un certo punto: per il 43,4% degli intervistati la liberazione dell’Italia nella seconda guerra mondiale è merito soltanto degli alleati angloamericani, mentre per il 35,1% bisogna ringraziare soprattutto la lotta partigiana e quindi la Resistenza. 

Meloni, l'allarme di Sallusti: "Ue, regole truccate per tenere sotto scacco il governo"

Qualcuno dotato di un minimo di senso critico può davvero pensare che il problema dell’Italia sia il suo ta...

A proposito della festa della Liberazione, i valori che rappresenta sono alla base della Repubblica per il 44,4% degli italiani. Una maggioranza che però non è schiacciante e che conferma come ci siano delle divisioni ben radicate su questo tema: il 30,4% sostiene che la ricorrenza ha valore ma solo se non viene strumentalizzata da una parte politica, mentre il 12% ritiene che ha senso festeggiare il 25 aprile ma solo se attualizzato. Infine c’è una minoranza - che però non può essere definita irrilevante - che addirittura rinnega la Liberazione: si tratta dell’11,8% degli intervistati, secondo cui il 25 aprile è una sconfitta e non una vittoria. 

Paola Del Din contro il Pd: "Violenza fascista di chi si dice comunista"

È stato un lungo 25 aprile, per Giorgia Meloni. Dopo la lettera sulla Liberazione inviata al Corriere della Sera,...

In definitiva, da questo sondaggio risulta che la festa della Liberazione ha ancora un valore, ma non per tutti è lo stesso. Anche tra chi la considera tra i valori fondanti della Repubblica ci sono dei distinguo: c’è appunto chi vuole “attualizzare” la ricorrenza, ovvero ricordando e sostenendo tutte le lotte per la libertà contro le dittature e le occupazioni presenti nel mondo di oggi.