Giuseppe Conte, Marcello Sorgi: il piano di Virginia Raggi per farlo fuori

venerdì 21 aprile 2023
Giuseppe Conte

Giuseppe Conte

2' di lettura

Giorgia Meloni ed Elly Schlein aprono la strada ad altre donne. Con la prima, premier e leader di Fratelli d'Italia, e la seconda segretaria del Partito democratico, tutto può accadere. Secondo Marcello Sorgi non si esclude l'arrivo di altre donne alla guida di altre forze politiche. È il caso del Movimento 5 Stelle, dove Giuseppe Conte potrebbe vedersi soffiare il posto. Da chi? Da niente di meno dell'ex sindaco di Roma, Virginia Raggi. "La vittoria elettorale e poi l’arrivo di Meloni alla guida del governo hanno aperto una stagione in cui – finalmente, verrebbe da dire! – le leadership femminili si stanno affermando nei partiti", è la premessa della firma de La Stampa che ricorda anche le indiscrezioni su Forza Italia.

Giuseppe Conte umiliato dalla signora di Frascati: "Abbello, a quest'ora?"

Grande attesa ieri per Giuseppe Conte alla manifestazione, da lui convocata, per protestare contro il progetto del sinda...

Con il ricovero di Silvio Berlusconi, si è a lungo parlato della possibile successione al vertice della figlia Marina. Ma anche nei 5 Stelle qualcosa sembra muoversi. "Dopo il tramonto di Grillo - si legge -, nel Movimento ricostruito a misura di Conte, s’affaccia una sfidante: Raggi". A detta di Sorgi l’ex prima cittadina è stata la protagonista, con la sua lista civica, del sit-in di mercoledì in Campidoglio contro il termovalorizzatore di Roma voluto dal sindaco Gualtieri.

Massimo Cacciari su Schlein e Conte: "Come creperanno"

"Se non convivono creperanno. È uno stato di necessità": questa l'opinione di Massimo Caccia...

Eppure non c'è fretta, perché "a sentire chi le è vicino punta sul logoramento del leader e sulla possibilità che dopo i mediocri (ma comprensibili in quel tipo di consultazioni) risultati elettorali nelle amministrative, anche alle Europee Conte possa non centrare l’obiettivo di una ripresa superiore a quella delle politiche". Ecco dunque il vero obiettivo: aspettare e, perché no, con l'aiuto di Alessandro Di Battista, arrivare allo scranno più alto preparando "una gara tra quattro donne". Che vinca la migliore.