Cerca
Cerca
+

Sondaggio Mentana, Lega in volo. Che fine fanno Renzi e Calenda

Calenda e Renzi

  • a
  • a
  • a

Il sondaggio del lunedì realizzato da Swg per il TgLa7 di Enrico Mentana presenta diversi elementi interessanti. Questa settimana è la prima in cui il terzo polo non esiste più e vengono quindi rilevati separatamente Azione e Italia Viva, con la mazzata più forte che è per Matteo Renzi. Ma andiamo con ordine: ancora una volta Fratelli d’Italia si conferma saldamente il primo partito italiano con il 29% (-0,3). 

Il Pd continua la sua crescita costante grazie alla guida di Elly Schlein: l’effetto legato alla nuova segretaria non si è ancora esaurito, dato che i dem stanno pian piano recuperando terreno e soprattutto distanziando tutti gli altri partiti in maniera molto significativa. Il Pd è infatti rilevato al 21% (+0,3 rispetto a sette giorni fa), mentre il Movimento 5 Stelle è dato al 15,4% (+0,3): se riuscissero a mettersi insieme in un campo largo, dem e grillini avrebbero qualche speranza di competere con la coalizione del centrodestra. 

A proposito di forze di maggioranza, c’è un’ottima notizia per Matteo Salvini: la Lega è vicina alla doppia cifra, essendo rilevata al 9,4% (+0,6). Piccola flessione invece per Forza Italia (6,3%, -0,2). E veniamo al terzo polo: dopo la rottura Azione è dato al 4,6%, mentre Italia Viva al 2,6%. Nel mezzo l’alleanza Verdi-Sinistra che vale il 3,1% (-0,1). In fondo si trovano +Europa (2,3%, - 0,1), Per l’Italia con Paragone (2,1%, +0,2) e Unione Popolare (1,9%, stabile). 

Dai blog