Elly Schlein fa terra bruciata: siluro contro Bonaccini, è già rissa nel Pd

giovedì 6 aprile 2023
Elly Schlein fa terra bruciata: siluro contro Bonaccini, è già rissa nel Pd
2' di lettura

Manca ancora qualche casella e si starebbe lavorando agli ultimi dettagli, ma alla fine Elly Schlein l'ha spuntata sul presidente Stefano Bonaccini. Dopo una trattativa durata fino a notte – da una parte il capogruppo al Senato Francesco Boccia, dall’altra il sottosegretario emiliano Davide Baruffi – maggioranza e minoranza dem hanno siglato un’intesa di massima sulla squadra con cui governerà il principale partito di opposizione. Innanzitutto non avrà vicesegretari, ma avrà a disposizione, rivela Lorenzo De Cicco su Repubblica, una squadra larga, modello governo ombra, fra i 15 e i 20 posti. Cinque andranno alla minoranza: Debora Serracchiani andrà alla Giustizia, Alessandro Alfieri alle Riforme, lo stesso Baruffi, braccio destro di Bonaccini in Regione Emilia-Romagna, guiderà gli Enti Locali. Possibile un incarico anche per Sandro Ruotolo (Legalità o Sud). 

Pd, De Luca contro Schlein: "Come moriremo", corre da solo?

"Arte povera". La definizione che Vincenzo De Luca dà al tanto strombazzato "nuovo Pd" di Ell...

Per la maggioranza, sono dati per certi gli ingressi di Gaspare Righi, Marco Furfaro e Marco Sarracino le cui deleghe però sarebbero ancora da definire. Antonio Misiani va verso la riconferma come responsabile Economia. Inoltre dovrebbero avere un ruolo anche Marta Bonafoni e Stefania Bonaldi. Mentre Rossella Muroni, che in questi giorni veniva data all'Ambiente, ha spiegato che non farà parte della squadra: "Io non sarò nella prossima segreteria del Pd come responsabile ambiente. Elly, alla quale sono molto legata (anche quando non vinceva) lo sa da tempo e il tutto è pacifico". In queste ore si sta limando il lavoro di composizione della squadra: questione di ore per completare gli incastri. Dopo avere trovato l'intesa sugli equilibri, ora sia Schlein che Bonaccini stanno sentendo i vari big delle due mozioni congressuali, per completare il tetris delle nomine.

Elly Schlein, la rivolta della fedelissima Gribaudo: "Cosa si aspettava"

Malumori in casa dem? Stando a quanto riportato da Dagospia, Chiara Gribaudo - nominata vicepresidente del Partito democ...