Sondaggio-Masia, crescono Lega e Salvini. FdI, leggera frenata. E il Pd...

martedì 4 aprile 2023
Sondaggio-Masia, crescono Lega e Salvini. FdI, leggera frenata. E il Pd...
1' di lettura

I sondaggi condotti da Fabrizio Masia di Emg per Agorà, su Rai3, sono sempre i più ingenerosi nei confronti di Fratelli d’Italia. Per praticamente tutti gli altri istituti il partito di Giorgia Meloni è sempre attorno al 30%, mentre per Emg la percentuale si abbassa di molto: nell’ultima rilevazione Fdi è dato al 26,8%, in leggera flessione rispetto alla scorsa settimana (-0,2). 

Myrta Merlino annienta Schlein senza nominarla: "Chiacchiere spazzate via"

"Come accade spesso, le urne spazzano via chiacchiere e supposizioni e riportano un po' di sana realtà n...

In ogni caso il vantaggio nei confronti del Pd continua a essere molto importante, nonostante l’effetto legato al trionfo di Elly Schlein non si sia ancora del tutto esaurito. I dem stanno infatti continuando a pescare voti dal bacino del Movimento 5 Stelle e sono rilevati al 19,3% (+0,4). I grillini di Giuseppe Conte sono in difficoltà, visto che la competizione a sinistra è improvvisamente schizzata alle stelle con l’elezione della Schlein. Il M5s è scivolato al 16,5% (-0,1). Sotto la doppia cifra ma in crescita c’è invece la Lega di Matteo Salvini, che sta riconquistando terreno ed è data al 9,5%. 

Chiara Braga ci riprova: "Alleanze con M5s e Terzo Polo". Pd allo sbando

Un fragoroso disastro, quello del Pd in Friuli Venezia Giulia. Al primo test elettorale, la sinistra guidata da Elly Sch...

Tiene botta anche Forza Italia (8,2%), mentre il Terzo Polo di Matteo Renzi e Carlo Calenda continua ad arretrare (6,9%). A chiudere tutta la serie di partitini: l’alleanza composta da Verdi-Sinistra italiana è rilevata al 2,7%, Per l’Italia con Paragone al 2,6%, +Europa al 2%, Unione Popolare all’1,4% e Noi moderati all’1,2%.