Sondaggio Termometro Politico, disastro-M5s: "Toccato il minimo", le cifre
Il sondaggio dei sondaggi. Si parla della rilevazione di Termometro Politico, che ogni settimana elabora la media dei risultati proposti dai principali istituti demoscopici. La settimana in esame è quella che va dal 19 al 25 marzo. A confronto ci sono i sondaggi di otto differenti istituti: TP, Swg, Quorum, Tecné, Demopolis, Noto, Emg, Ixé.
Ebbene, secondo le rilevazioni, va da sé, in testa ci rimangono e con grande distacco i Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, dati in lieve flessione al 29,2 per cento. Nella coalizione di governo, piccolo passo indietro anche per la Lega, all'8,7%, e per Forza Italia, data al 6,8 per cento.
Prosegue poi l'ascesa del Pd di Elly Schlein, che sfiora il 20% portandosi al 19,7 per cento. Voti drenati al M5s di Giuseppe Conte, in crisi marcia: i grillini sono infatti al 15,7%, ossia il minimo toccato dalle ultime elezioni politiche in poi.
Tra le altre forze, in calo il Terzo Polo, Azione-Italia viva, quotato al 7,6 per cento. Piccolo passo in avanti per Sinistra Italiana-Verdi, alleati della Schlein, dati al 3,1 per cento. Infine +Europa, sostanzialmente stabile al 2,2 per cento.